Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Il 162° anniversario di fondazione del Corpo di Polizia Locale

Ricorrenza celebrata nella mattinata di ieri nella sala del Consiglio comunale, il sindaco Fiordelmondo: «Ringrazio il comandante e tutti voi per essere impegnati quotidianamente nella sicurezza di tutti e tutte con professionalità»

Jesi – Nella sala del Consiglio comunale celebrato ieri il 162° anniversario di fondazione del Corpo di Polizia Locale alla presenza del sindaco Lorenzo Fiordelmondo, del comandante Cristian Lupidi, del vice Filippo Peroni e degli agenti, del luogotenente dei Carabinieri Fiorello Rossi, comandante la Stazione cittadina, del dirigente del Commissariato Mario Sica, e di don Federico Rango, parroco a San Sebastiano, santo patrono della Polizia Locale.

Non sono mancati i ringraziamenti da parte del Sindaco che ha sottolineato l’importanza del recente Servizio di Prossimità come forma di vicinanza ai cittadini.

«Eccellente la gestione delle emergenze, come in occasione del maltempo che ultimamente ha messo a dura prova il nostro territorio – le parole del primo cittadino -. Ringrazio il comandante e tutti voi per essere impegnati quotidianamente nella sicurezza di tutti e tutte con professionalità».

«Per me questa è una seconda esperienza qui a Jesi, ma è come ricominciare di nuovo il percorso cercando di dare risposte a tutte le esigenze, assicurando il nostro impegno e la nostra professionalità – ha affermato Cristian Lupidi – anche nei momenti di maggiore stress, come la comunicazione casa per casa per la possibile evacuazione causa esondazione del fiume Esino».

«Il nostro impegno è costante e ripagato dalla fiducia che questi cittadini ci hanno esternato. Per quanto ognuno di noi ha un modo diverso di vedere le cose, con orgoglio vedo la risposta che ogni volta dà il Corpo nei momenti di difficoltà».

Il comandante Cristian Lupidi

Cenni storici sin dalla fondazione del Corpo delle Guardie Municipali, nel maggio del 1861, menzionato anche nella battaglia di Castelfidardo, nell’interessante intervento del dirigente dell‘Area servizi al cittadino, Mauro Torelli (alla guida della Polizia Locale fino all’arrivo di Cristian Lupidi).

Mauro Torelli

E il ricordo è andato al vecchio primo sindaco Marcello Marcelli Flori (1861 – 1867).

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]