Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Il campo da calcio del Boario si rifà il look

Il rifacimento del prato in erba sintetica, a carico della Junior Jesina, è necessario per ottenere l’omologazione provvisoria dell’impianto, tra un anno la riqualificazione da parte del Comune

Jesi – Approvati dal Comune i lavori di straordinaria manutenzione per la realizzazione del prato in erba sintetica al campo da calcio Boario.

A distanza di 17 anni dalla sua inaugurazione, infatti, l’impianto intitolato nel 2008 a Paolo Pirani, è giunto a scadenza del periodo di omologazione federale, esaurendo così la possibilità di utilizzo.

Le spese di rifacimento, dell’importo di 51mila 300 euro, saranno a carico della Società che gestisce il campo, la Junior Jesina Libertas, che è anche scuola calcio Roberto Mancini.

Allo stato attuale il fondo dell’impianto presenta avvallamenti pericolosi per gli atleti che lo utilizzano, avevano spiegato al Comune di Jesi i referenti della Società, che si è offerta di provvedere a sue spese alla manutenzione straordinaria vista anche l’indisponibilità sul territorio comunale di impianti alternativi, già sovraccarichi di richieste di utilizzo da parte di altre Società sportive.

L’intervento consentirà temporaneamente di rendere di nuovo utilizzabile il campo, in attesa che l’Amministrazione comunale possa reperire le risorse necessarie per il rifacimento. La Junior Jesina ha quindi ottenuto una proroga nella gestione dell’impianto anche per l’annualità 2024/2025.

«La realizzazione dell’intervento di manutenzione straordinaria è finalizzata ad acquisire l’omologazione transitoria dell’impianto e, conseguentemente, ad evitarne la chiusura. Tale evenienza determinerebbe evidenti conseguenze negative per l’utenza, la Società
proponente e il movimento sportivo cittadino», hanno specificato gli uffici comunali.

«Il periodo di ulteriore affidamento della gestione alla Junior Jesina ha durata temporale limitata, di un anno – mantenendo invariate le condizioni dell’attuale concessione -. Poi il terreno del campo da gioco andrà sostituito, in quanto a fine vita, il Comune provvederà alla sistemazione mettendolo a budget nel Bilancio 2025 e rimetterà a bando la gestione dell’impianto», ha aggiunto il vice sindaco e assessore allo sport, Samuele Animali.


© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]