Cronaca
Jesi Il consigliere Giancarlo Catani propone nuova adesione al Premio Vallesina
28 Settembre 2022
Interpellanza nel Consiglio comunale di domani, il Comune di Jesi ne era uscito 16 anni fa «ma ora sarebbe opportuno rivedere questa posizione»
Jesi, 28 settembre 2022 – Il consigliere di PattoxJesi, Giancarlo Catani, ha presentato per il Consiglio comunale in programma domani, 29 settembre, un’interpellanza in merito alla posizione di Jesi nei confronti del Premio Vallesina.
L’evento, a cadenza biennale, promosso nel 2001 per iniziativa del Comitato territoriale di Confindustria Ancona e di 14 Comuni aderenti, è riconosciuto dalla Regione Marche. Come noto, è volto a segnalare, valorizzare, premiare persone, associazioni e aziende che si sono particolarmente distinte in vari ambiti, quali scienze, medicina, arte, musica, spettacolo, letteratura, poesia, turismo, attività sociali, imprenditoria, sport, libere professioni.
«Sino ad oggi sono stati oltre 50 i riconoscimenti, metà dei quali circa – osserva Catani – della nostra città».
Il Comune di Jesi vi entrò a far parte nel 2002 e uscì nel 2006 da un organismo che raccoglie la maggior parte dei Comuni della Vallesina dove, a turno, la manifestazione si svolge.
«Passati 16 anni – sottolinea il consigliere comunale – ci si chiede se ci siano motivazioni che ostino al reingresso del Comune di Jesi nel Premio Vallesina e se non sia opportuno rivedere la posizione, aderendo a un organismo che tende a valorizzare le forze migliori e le eccellenze del nostro territorio, anche nell’ottica di una migliore presenza della città nel nostro contesto sociale e di una politica di sviluppo territoriale e di condivisione con i Comuni limitrofi, non dimenticando che il Premio Vallesina svolge anche una funzione di promozione turistica del territorio».
Quindi la richiesta è «se si è presa in considerazione l’iniziativa di rientro anche in virtù delle opportunità che si creano chiedendo di aderirvi».
©riproduzione riservata