Attualità
JESI Il Freedom Acustic Quartet chiude la mostra “Una valigia di memorie”
28 Gennaio 2020
Il reading musicale a Palazzo dei Convegni
JESI, 28 gennaio 2020 – Si è chiusa con il concerto del Freedom Acustic Quartet la mostra “Una valigia di memorie” organizzata dall’Anpi di Jesi.
Ieri sera Palazzo dei Convegni ha accolto un folto pubblico che ha seguito l’esibizione di David Uncini, arrangiamenti e tromba, Lorenzo Cadenazzi al flauto, Irene Bendia ai clarinetti, Mattia Console al violino. La voce narrante è stata quella di Antonio Cuccaro.
Il reading musicale “Voci e Suoni della memoria” ha proposto brani musicali con una particolare attinenza al contesto: Por una Cabeza (Gardel), Schindler’s list theme (J.Williams), Hava Nagila tradizionale ebraica, Gabriel’s Oboe (Morricone) sono alcuni dei brani eseguiti.
Ieri, Giorno della Memoria, a Largo Grammercato è stata posizionata la pietra d’inciampo in ricordo di Giulio Ottolenghi mentre al Liceo Classico Vittorio Emanuele II studenti e studentesse, coordinati dalle docenti Laura Trozzi e Alessandra Marcuccini, hanno ricordato il Ghetto di Varsavia. Il 16 novembre 1940 il ghetto di Varsavia viene chiuso, recludendo all’interno mezzo milione di persone abbandonate a se stesse.
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA