Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Il leone rampante lascia il suo posto in Piazza della Repubblica

Il mosaico raffigurante il simbolo della Città custodito in uno dei magazzini comunali in attesa di essere ricollocato

JESI, 10 aprile 2021 – Il mosaico del leone rampante ha lasciato il suo posto in Piazza della Repubblica per fare spazio al prossimo inquilino: i lavori per l’arrivo della fontana con l’obelisco procedono parallelamente nelle due piazze e proprio ieri il simbolo della città di Jesi è stato tolto.

Il leone rampante

Sarà custodito in uno dei magazzini del Cumune, perfettamente riordinato, così da non perdere neanche un tassello di questo puzzle che l’Amministrazione ha intenzione di conservare e ricollocare. Potrebbe essere accolto nella medesima Piazza della Repubblica ma non è chiaro ancora il posizionamento.

Ma potrebbe, anche lui, trasmigrare di qualche metro. Si vedrà.

Piazza della Repubblica

Procedono anche i lavori in Piazza Federico II dove della fontana ormai è rimasto solo l’obelisco. Il cantiere, molto ampio, ospita tutti i pezzi tolti: smontati uno a uno sono stati catalogati sul selciato, numerati e sistemati, così da essere pronti per il rimontaggio.

L’obelisco in Piazza Federico II rimasto senza fontana

Un centinaio i giorni rimasti per esaudire le volontà testamentarie del lascito milionario di Cassio Morosetti: nel testamento si dice infatti che per la traslazione c’è un anno di tempo dalla publicazione dello stesso. Tempo che scade il prossimo 22 luglio.

Il palazzo comunale che “guarda” verso Piazza della Repubblica

Tra gli interventi annunciati con il “resto” del lascito c’è la ricollocazione di una Madonnina lauretana sulla facciata del Comune, lato Piazza della Repubblica. La statuina, attualmente nella chiesa di San Marco, era collocata in una nicchia che però è stata coperta per uniformare la facciata del palazzo e che si trova dietro una delle aste delle bandiere.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]