Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Il mondo dello scoutismo in lutto, deceduto Piergiorgio Mingo

Fondatore del primo gruppo scout a Jesi del quale fu promotore ed elemento di spicco, si è spento nella serata di ieri all’età di 92 anni, domani i funerali in cattedrale

Jesi – Si è spento all’età di 92 anni Piergiorgio Mingo, nato a Montecarotto ma da sempre vissuto a Jesi.

È stato uno tra i primissimi promotori dello scoutismo, figura storica a Jesi e nella Vallesina, ma anche in tutta la regione Marche. Fondatore del primo gruppo scout a Jesi ed elemento di spicco dello stesso.

Piergiorgio Mingo in ambito nazionale e regionale fu, sul finire degli anni 70 e 80 uno tra i fondatori dell’Fse, Federazione scout europei a Jesi ma anche a Cupramontana, dove nel 1977 con l’allora parroco don Nazzareno Mantovani riuscì in un piccolo miracolo, a far muovere i primi passi a un gruppetto di ragazzini e proprio grazie alla sua disponibilità e alla sua pazienza plasmò lo scoutismo anche nella Capitale del Verdicchio.

Un vita votata al volontariato e all’altruismo, alla generosità verso il prossimo, amante della montagna e della vita all’aperto, credeva fermamente nei valori di questo movimento, facendone il suo stile di vita.

Figura significativa anche per il volontariato cattolico, un elemento di riferimento per quanti lo hanno conosciuto e hanno potuto condividere con lui i valori del movimento.

Lascia la moglie Ada, i figli Roberto e Pierfrancesco, i funerali si terranno domani giovedì 28 marzo alle ore 15 nella cattedrale di San Settimio.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]