Cronaca
Jesi Il Pagellone delle luminarie cittadine
Ci siamo dilettati a dare i voti, secondo i nostri gusti, a quelle allestite per questo Natale 2023, dal corso al viale, passando per le piazze del centro, fino a San Giuseppe
9 Dicembre 2023
Jesi – Come vuole la tradizione, l’8 dicembre, festa cattolica dell’Immacolata concezione della Madonna, nella case si allestiscono albero di Natale e presepio.
Poco importa se nelle strade, piazze e centri commerciali, i festoni e le luminarie natalizie iniziano ad imperversare subito dopo il ponte di Ognissanti, mentre i pandori con i panettoni fanno la loro comparsa negli scaffali dei supermercati già a fine ottobre.
A Jesi le luci di Natale per le strade e le piazze sono state accese lo scorso 1 dicembre e, come tutti gli anni, hanno fatto discutere e dividere i cittadini. Anche noi abbiamo giocato a stilare, senza pretese, la nostra pagella che vi proponiamo qui di seguito.
D’altronde, si sa, de gustibus et coloribus non est disputandum.
Quartiere San Giuseppe Voto 9 – Nessuno si scandalizzi. Sappiamo benissimo che esteticamente non entreranno nella top 10 del Natale 2023 (considerando pure che è un’iniziativa privata e, coi tempi che corrono, si fa quello che si può). Il voto altissimo è per il valore simbolico dell’iniziativa dei commercianti di via Garibaldi, che pensiamo riassuma in pieno il messaggio ecumenico del Natale. Oltre agli esercenti storici della via, hanno contribuito anche diversi esercizi di rivenditori di origine straniera, alcuni magari nemmeno professanti religione cristiana. Ci sembra un gran bel segnale da un quartiere che, con tutte le sue difficoltà e i suoi inciampi, si sforza di fornire un modello di integrazione possibile. Se non è natalizio questo…
Corso Matteotti Voto 8,5 – Belle, non c’è nulla da dire. Azzeccati ed eleganti i colori. Notevole l’effetto delle lunghe file di luci che cadono. Mezzo voto in più per le stelle e le palle alternate che conferiscono l’effetto Natale anche di giorno a luci spente. Da vedere!
Corridoio luminoso Porta Valle/Piazza Federico II Voto 8 – Finalmente qualcuno si è accorto che il centro storico è una Ferrari alimentata a gasolio agricolo ed ha deciso di mettergli qualche ottano in più nella benzina. Centrato l’obiettivo di creare un ideale percorso dal parcheggio libero di piazzale Partigiani, dove sostano i turisti, fino alla piazza cuore del centro storico. L’idea di valorizzare, almeno per il Natale, una delle parti medievali meglio conservate delle Marche, è lodevole. Mezzo voto in meno per le luci di contorno del torrione di Porta Valle, di colore diverso rispetto al corridoio luminoso e che arrivano solo a metà costruzione. Era ora.
Via Pergolesi (degli Orefici) Voto 7 – Appropriata la scelta del colore dorato nell’anno in cui si è dedicato il primo fine settimana di dicembre alle arti orafe jesine. Nulla di particolarmente suggestivo, ma l’eleganza non è mai pacchiana. Less is more.
Viale della Vittoria Voto 6,5 – Certo il viale è lungo, ma va comunque premiato l’impegno di addobbarlo. Col tempo le soluzioni non potranno che migliorare. Mistero sulle stelle troncate a metà a lato di una fila ogni cinque. Aspettiamo.
Piazza Colocci Voto 6 – La media aritmetica tra il voto 9 della bellezza dell’albero con l’ombrello di luci che partono dalla punta e si allargano nei 4 lati della piazza e il voto 3 (forse troppo generoso) per aver usato un abete vero. Un contributo alla strage di alberi che siamo costretti a vedere ogni Natale, che poi, anche se ripiantati, muoiono per la stragrande maggioranza dei casi. Stona per questa Amministrazione che tanto aveva puntato su temi green. Buccia di banana.
Arco Clementino Voto 5 – Praticamente s’è trasformato in una credenza di quelle immancabili nelle case rétro, con due centrini da tavola merlettati che pendono di fuori. Una soluzione che appare forzata, tanto valeva lasciarlo com’era dato che è già illuminato. Inutile.
Teatro Pergolesi Voto 4 – C’era grandissima attesa per le due costellazioni del Planetario dello scenografo Carmelo Giammello, fatte arrivare direttamente da Torino, ma la collocazione e il modo in cui sono state applicate Dragone e Orsa Maggiore nella facciata del teatro, hanno destato più di una perplessità. Messe così, ai lati della facciata e con due placche rettangolari dietro, sembrano più due magneti di quelli che si attaccano ai frigoriferi. Forse, se l’intera facciata fosse stata ricoperta completamente di lucine a simulare le stelle, sarebbe stato diverso. Peccato.
Piazza Federico II Voto 3 – Le quattro stelle comete isolate e senza grande ratio, danno un senso di freddezza che è l’esatto opposto del tema natalizio. Tanto più che chi sale da Porta Valle dal corridoio luminoso e si trova davanti quello spettacolo triste, rischia di pensare di aver sbagliato festa. Desolante.
Via del Forno e Piazza Nova Premio Speciale – Citazione particolare la meritano le lucine appese in queste due piccole perle in pieno centro storico. Non essendoci esercizi commerciali crediamo sia iniziativa di qualche residente. Se così fosse, voto 10 agli autori per l’impegno: se tutti avessero la stessa cura per gli spazi comuni, Jesi diventerebbe meta turistica.
© riproduzione riservata