Cronaca
JESI «Il Peba con i lasciti e la gloria con i mutui»
3 Novembre 2020
L’opposizione di Jesi in Comune: «Unico motivo per cui si accetta la donazione di Morosetti è la somma di cui si potrà disporre»
JESI, 3 novembre 2020 – Sgomberare il campo dai dubbi giuridici circa lo spostamento della fontana, come da volontà testamentarie del vignettista Cassio Morosetti.
L’opposizione di Jesi in Comune chiarisce quanto accaduto al Consiglio comunale di giovedì pomeriggio.
«Lo spettacolo dato è la prova dell’inadeguatezza politica di questa maggioranza e del fatto che le scelte vengono maturate sulla base del momento, magari dell’orgoglio ferito, ma non certo di una visione di città».
Sarà necessario un Consiglio straordinario, fissato per il 6 novembre prossimo, per il conferimento dell’incarico a un professionista che dia un supporto storico, artistico e architettonico all’eventuale spostamento.
«Se non fosse stata l’opposizione prima a segnalare l’errore e poi a farsi carico da sola (ad eccezione presidente del Consiglio Massaccesi) del rinvio della pratica di affidamento dell’incarico esterno, ci saremmo trovati di fronte ad una delibera viziata, che avrebbe potuto avere conseguenze sugli atti successivi. Questo il senso di responsabilità della maggioranza – chiarisce l’opposizione -. Quello che è emerso con chiarezza è che il motivo per cui il Sindaco ha già deciso di accettare il lascito di Morosetti è legato alla somma residua di cui il Comune potrà disporre. Se l’attuazione del Peba era una priorità si potevano destinare le somme utilizzate altrove, per esempio per il rifacimento del Corso».
Nessun dubbio circa l’urgenza di intervenire per l’abbattimento della barriere
«Sono passati otto anni da quando governano la città e ci vogliono fondi sicuri. È immorale condizionarlo ora all’esito della scelta sul lascito, che riguarda una questione del tutto diversa e cioè l’opportunità di spostare una fontana e buttar per aria i progetti di due piazze. Oppure lasciare semplicemente che vadano in beneficenza». [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”272901″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]
« Per nulla secondaria la questione della possibile nullità del lascito con vincolo perpetuo: spostiamo la fontana con il rischio che il testamento possa essere impugnato? Prima di decidere bisognerà sgombrare il campo dai dubbi, quelli giuridici innanzitutto e poi quelli estetici e quelli che riguardano le valutazioni di priorità e opportunità».
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA