Eventi
Jesi Il Poetry Slam apre la stagione invernale all’Hemingway Cafè
13 Novembre 2022
Sei poeti che si sfidano, 3 minuti il tempo a disposizione per improvvisare testi poetici in rima, la migliore performance la decreta il pubblico
di Tiziana Fenucci
Jesi, 13 novembre 2022 – Dopo il successo della rassegna estiva, aperta in questo fine settimana la nuova stagione di eventi e spettacoli curata dall’Hemingway Café.
Ieri il vernissage dell’artista Romolo Diotallevi, con 12 lavori a inchiostro e china che resteranno in esposizione fino al 26 novembre, e stasera, alle 20.30, il primo appuntamento del Poetry Slam.
«Siamo sempre attenti a proporre eventi interessanti per la città – ha spiegato Davide Zannotti, il titolare – il nostro obiettivo è di realizzare un concetto di bar che sia contenitore culturale. Vi aspettiamo domenica per la sfida poetica del Poetry Slam, curata da Francesca Gironi e Luigi Socci, che prevede letture ad alta voce dei poeti in gara, basata sull’improvvisazione».
Sei poeti che si sfidano, 3 minuti il tempo a disposizione per improvvisare testi poetici in rima con i soli strumenti di corpo e voce. La migliore performance la decreta il pubblico. I testi vengono scritti dai poeti in gara in assoluta libertà di tema, metrica ed espressione. La giuria sorteggiata tra il pubblico, giudicherà le esibizioni, in 2 manche e una finale. Il vincitore si qualificherà per la successiva fase del campionato nazionale Lips (Lega italiana poetry slam).
«Si tratta di una rassegna stabile negli anni, qui all’Hemingway, con ospiti importanti che hanno poi partecipato ai campionati europei e ai campionati del mondo. Negli anni ho conosciuto personaggi incredibili capaci di improvvisare per ore. A chi ha una vena poetica e piace scrivere consiglio di prendere parte alla gara».
Oltre agli appuntamenti di Poetry Slam la rassegna di eventi invernali prevede anche serate di cabaret e appuntamenti con comici e attori. Gli incontri saranno di domenica alle 21.
©riproduzione riservata