Attualità
JESI IL PROGRAMMA DEL PALIO, INGRESSI NEL CENTRO STORICO PRESIDIATI
3 Maggio 2018
Dieci giorni intensi, 90 eventi, 75 ore di attività, 23 spettacoli, 11 cortei, 8 competizioni, 2 convegni e 2 mercatini
JESI, 3 maggio 2018 – Al via la maxi versione del Palio di San Floriano 2018. Dieci giorni intensi, 90 eventi, 75 ore di attività, 23 spettacoli, 11 cortei, 8 competizioni, 2 convegni e 2 mercatini, 8 taverne, oltre 60 le associazioni coinvolte a vario titolo.
7 i punti di ingresso presidiati per raggiungere il centro Porta Bersaglieri, Porta Garibaldi, Via Cavour, via del Fortino, via Mazzini incrocio con via delle Conce e piazza Baccio Pontelli.
Un’ordinanza comunale regolerà l’orario di chiusura dei locali mentre le taverne potranno svolgere attività fino a mezzanotte.
Vietato l’uso di bottiglie in vetro , lattine di metallo e bottiglie di plastica servite rigorosamente senza tappo per evitare che, riempite, possano diventare oggetti da lanciare.
“Tutti provvedimenti che aiuteranno a prevenire atti spiacevoli e che faranno del palio un ambiente sicuro” così sottolinea il Capitano della Polizia Municipale Filippo Peroni.
Diversi gli appuntamenti a cominciare da venerdì 4 maggio alle 16:15 con la Scampanada de San Fiorà, con un corteo che parte da piazza Federico II in direzione della Chiesa Merighi, accompagnato dal gruppo Tamburi Junior, gruppo sbandieratori, San Floriano e il Diavolo. A seguire esibizione Musicale dei ragazzi del prof. Merli.
Sabato 5 maggio alle ore 17 a Palazzo dei Convegni , Inaugurazione Mostra Fotografica del circolo Massimo Ferretti con tema Gli sport della Vallesina.
Alle ore 18 in piazza Baccio Pontelli, il ritrovo dei gruppi storici dell’Ente Palio San Floriano, e a piazza delle Monachette, alle 18:30 la cerimonia di riconsegna del Palio da parte del comune vincitore della scorsa edizione. Alle 22 concerto rock medievale dei Brutti di Fosco.
Domenica 6 maggio invece spazio all’arte pittorica, alle 9:30 a palazzo dei Convegni, con il concorso “Giù pe’ Sant’ Anna” che vedrà poi la premiazione alle ore 18. Alle 17:30 nella sala didattica del Museo Federico II convegno sulla Falconeria realizzato dai Falconieri di Federico Ii con esposizione dei rapaci nel cortile del Museo.
Giovedì 10 maggio alle ore 17 Palazzo dei Convegni, offre un incontro storico ” Chiese scomparse e luoghi dimenticati nel Medioevo” con Maria Cristina Zannotti , Giancarlo Maria Goffi e Gianni Barchi. Alle 18:30 Corteo guidato dall’ araldo per l’annuncio ufficiale dell’ inizio della XXIII edizione del Palio.
Nuova location anche per spettacoli come quella di venerdì 11 maggio presso i giardini Sacco e Vanzetti (ex carceri), con Borgo medievale a cura del Gruppo Figuranti dell’ente Palio e Luigi Ramini dalle 21 alle 24.
Tra le novità, sabato 12 maggio dalle 10 alle 24 , raduno medievale dei camperisti a cura del Camper Club Vallesina Plein Air.
(c. ade.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA