Segui QdM Notizie

Opinioni

Jesi Il Sindaco: «La proposta che Edison ha avanzato mostra a oggi criticità»

Impianto rifiuti alla Zipa, Lorenzo Fiordelmondo «Nessuno autorizzerà nulla senza la certezza che sia la scelta migliore per il bene della nostra città»

Jesi – Il Consiglio comunale aperto di ieri sull’istanza presentata da Edison Next Recology s.r.l. per l’insediamento della piattaforma polifunzionale per il recupero e il trattamento di rifiuti pericolosi e non, ha offerto un lungo ed importante confronto.

Abbiamo ottenuto un primo risultato: sono emerse tutte le legittime preoccupazioni, alcuni dati tecnici che vanno approfonditi e alcune voci aperte a raccogliere ulteriori approfondimenti.

Al termine della seduta il Consiglio comunale ha definito, con una larga maggioranza, gli elementi caratterizzanti del percorso che siamo chiamati ad affrontare: l’attivazione di una partecipazione diffusa attraverso lo strumento dell‘istruttoria pubblica e la consultazione popolare.

Ringrazio l’intera assise cittadina per la condivisione di metodo e di merito che ha saputo offrire alla città.

Credo sia un elemento importante, figlio di un confronto autentico, svolto nell’interesse collettivo.

La proposta che Edison Next Recology ha avanzato mostra a oggi delle criticità, che vanno raccolte e affrontate. Il Consiglio comunale non potrà però votare alcun dissenso senza se e senza ma o senza neanche pensarci perchè ogni nostro atto va motivato, così come richiede il procedimento amministrativo autorizzatorio avviato dalla Provincia di Ancona.

Abbiamo e avremo mesi davanti nei quali il confronto resterà libero, laico e aperto.

Nessuno autorizzerà nulla senza la certezza che sia la scelta migliore per il bene della nostra città.

Lorenzo Fiordelmondo, Sindaco di Jesi

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]