Attualità
JESI ILLUSTRAZIONE DEL PIANO DI EMERGENZA COMUNALE PER POCHI INTIMI
19 Giugno 2019
Un’occasione importante per essere informati in caso di eventi calamitosi, l’ironia dell’assessora Paola Lenti: «Si vede che gli jesini si sentono sicuri»
JESI, 19 giugno 2019 – Una manciata di persone ha partecipato ieri pomeriggio, 18 giugno, al primo dei due incontri organizzati dal Comune per informare i cittadini in merito ai comportamenti da tenere in caso di eventi calamitosi che potrebbero abbattersi sulla città.
Presenti al Centro sociale l’Incontro di via Tessitori, quartiere San Giuseppe, l’architetto Francesca Sorbatti, gli assessori Roberto Renzi e Paola Lenti che, ironicamente, ha commentato: «Si vede che gli jesini si sentono sicuri. Eventi calamitosi sono rari per fortuna, ma è bene prepararsi con cura per evitare situazioni spiacevoli».
Il comandante della Polizia Locale, Cristian Lupidi, ha illustrato il Piano di Emergenza Comunale, spiegando come il Comune ha recepito la normativa. Conoscere, informare e prevenire sono tre concetti base su cui si fonda lo stesso Piano, redatto con l’obiettivo di prendere in considerazione tutti i fenomeni di calamità naturali che possono registrarsi nel nostro territorio e indicare le azioni e le attività da svolgere.
«La risposta dinanzi a emergenze di questo tipo deve essere semplice – ha detto Lupidi -, deve cioè ridurre l’errore umano e la reazione emotiva, in modo da evitare il panico. Per questo motivo vengono eseguite esercitazioni, in modo da essere pronti in caso di emergenza».
Flessibilità e semplicità sono le parole d’ordine: «Il Piano deve potersi adattare alle emergenza e deve essere snello, non possiamo avere a che fare con pagine e pagine di indicazioni. Va anche detto che più è grande l’emergenza più la programmazione serve a poco, in quei casi ci si rimbocca le maniche». Lupidi, ricordando che il Sindaco è la massima autorità di protezione civile, ha evidenziato come il Piano di emergenza viene costantemente aggiornato in collegamento con la Prefettura. Il prossimo appuntamento si terrà il 25 giugno nella sala ex II Circoscrizione di via San Francesco alle ore 21.
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA