Segui QdM Notizie

Opinioni

Jesi Impianto rifiuti M5S: «Nessun beneficio per la città»

«Assurdo aumentare il rischio di inquinamento in un’area già fortemente compromessa, certi che la consultazione pubblica ne boccerà l’ubicazione senza se e senza ma»

Jesi – Il Movimento 5 Stelle di Jesi prende atto positivamente della volontà espressa, anche durante il Consiglio comunale del 18 luglio, da parte dell’Amministrazione comunale di attivare tutti gli strumenti utili a eseguire una Istruttoria rigorosa e partecipata del progetto con il  coinvolgimento della cittadinanza; il Movimento 5 Stelle, dopo aver letto approfonditamente il progetto, non ha rilevato benefici per la città di Jesi dalla realizzazione dell’impianto.

Sono piuttosto state evidenziate forti criticità (dimensioni, localizzazione, incremento del traffico e del relativo inquinamento da aggiungere a quello che giungerà dal traffico associato al vicino Polo Amazon ed all’inquinamento da ammoniaca, già superiore alla norma per i numerosi pollifici della Ditta Fileni che costringono, soprattutto nel periodo estivo, i cittadini delle abitazioni limitrofe a barricarsi in casa. Ultimo, ma non per importanza gli inquinamenti della falda e dell’aria in quanto l’impianto Edison è ubicato in zona ad Alto rischio di crisi ambientale (Aerca) nota per l’aumento incrementale dei tumori avvicinandosi alla Raffineria Api che pur sembrando lontana, con il vento che soffia verso terra, è terribilmente vicina.

Riteniamo assurdo aumentare il rischio di inquinamento in un’area già fortemente compromessa dopo che per decenni non sono state prese iniziative per mitigare i danni e non sono neppure state installate centraline in numero adeguato per monitorare i vari fenomeni di inquinamento.

Il Movimento 5 Stelle, che ha sempre sostenuto l’Amministrazione attuale, lavorerà affinché la città e chi ci vive non veda aumentare  il carico di inquinamento.

Confidiamo in  un ruolo attivo dell’Amministrazione per creare una Jesi più resiliente e meno inquinata. Siamo comunque certi che la consultazione pubblica boccerà l’ubicazione dell’impianto senza se e senza ma.

Il responsabile del Movimento 5 Stelle della Media ed Alta Vallesina

On. Prof. Mauro Coltorti

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]