Cronaca
Jesi In Piazza Colocci è arrivato Marco il cavallo blu
Simbolo della lotta a favore della chiusura dei manicomi, gira l’Italia per combattere lo stigma della malattia mentale, oggi al centro dell’iniziativa per la Festa della Liberazione in Piazza Indipendenza
25 Aprile 2023
di Tiziana Fenucci
Jesi, 25 aprile – È arrivato ieri pomeriggio, in Piazza Colocci, Marco cavallo blu simbolo di integrazione e di lotta contro lo stigma della malattia mentale.
Il cavallo, adottato per qualche giorno dal Comune di Jesi – resterà fino al 28 aprile – sarà al centro di alcune iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con Asp Ambito 9 – La rete del Sollievo e il Dipartimento di salute mentale dell‘Ast .
Un’installazione in vetro resina dal peso di 200 kg, alta 3,8 metri e lunga 3,7 che poggia su una struttura di legno dotata di 4 ruote gonfiabili che ne consentono il trasporto per le vie della città. Creato nell’ospedale psichiatrico di Trieste, nel 1973, dall’allora direttore Franco Basaglia con il contributo dei laboratori artistici dei pazienti reclusi, divenne simbolo della lotta a favore della chiusura dei manicomi.
Tre i principali eventi previsti in suo onore, il primo sarà proprio oggi 25 aprile alle 12, in Piazza Indipendenza, luogo di ritrovo del corteo che arriverà dall’Arco Clementino, per la celebrazione della Festa della Liberazione, in cui proprio un utente del Centro Sollievo, attivista di Radio senza muri, proporrà una lettura alla platea dal titolo Quando la libertà e i diritti sono terapeutici.
A seguire gli eventi del 26 e 27 aprile, rispettivamente le letture in Piazza Colocci tratte dal libro Il grande cavallo blu, che coinvolgeranno la scuola primaria Garibaldi e il laboratorio di cittadinanza, sempre in Piazza Colocci, che coinvolgerà gli studenti della IV E del Liceo di Scienze umane Vittorio Emanuele II.
Sempre per il 27 è fissata l’inaugurazione della nuova sede del Centro di aggregazione Il Sollievo, da anni impegnato al servizio del disagio psichico, che aprirà le sue porte in Corso Matteotti, proprio nel cuore del centro della città.
©riproduzione riservata