Attualità
JESI In via Guerri nasce il laboratorio “I-Labs Industry”
16 Novembre 2021
Obiettivo quello di consolidare nel tempo la collaborazione tra la ricerca e le imprese sul tema “Industria 4.0″, in particolare sulle tecnologie per la produzione flessibile e personalizzata
JESI, 16 novembre 2021- E’ finalmente realtà il laboratorio I-Labs Industry. Oggi, infatti, il laboratorio è stato inaugurato in via Guerri 7, nato nell’ambito della piattaforma tecnologica “D3FLAB – Human Digital Flexible Factory of the Future Laboratory co-finanziato dalla Regione Marche con il programma Por Fesr Marche 2014-2020 con l’obiettivo di consolidare nel tempo la collaborazione tra la ricerca e le imprese sul tema “industria 4.0, in particolare sulle tecnologie per la produzione flessibile e personalizzata.
Il Laboratorio vede il fondamentale supporto scientifico dell’Università Politecnica delle Marche e dell’Università di Camerino, la partecipazione di Meccano e il coinvolgimento delle aziende Gruppo Filippetti (capofila del progetto) Cadland, Joytek, e Nautes.
I-Labs
Con il termine I-Labs si identificano le Piattaforme tecnologiche della Regione Marche: grandi progetti di ricerca collaborativa, sviluppo e innovazione di portata strategica per favorire la crescita economica e la competitività del Sistema Marche, attraverso la collaborazione sinergica, efficace e stabile tra il mondo accademico e imprenditoriale, favorendo contaminazione e condivisione di conoscenze soprattutto verso le piccole e microimprese.
Il Laboratorio
Il laboratorio di via Guerri 7 è il fulcro della Piattaforma tecnologica Industria 4.0 e al suo interno, ricercatori, imprese e tecnologie convivono per sviluppare, applicare e condividere soluzioni utili al miglioramento dei sistemi di produzione, al fine di garantire una rapida evoluzione verso i paradigmi della Industria 4.0.
All’interno dei locali, messi a disposizione dal Comune di Jesi, si potranno vedere in funzione robot di varie case produttrici, in particolare i robot collaborativi che sono in grado di lavorare accanto agli uomini dato che rispettano particolari requisiti di sicurezza. In questo modo, si semplificano sensibilmente la condivisione dell’area di lavoro con l’operatore e, in alcuni casi, la cooperazione fisica tra il robot e l’operatore nello svolgimento di un determinato compito.
Saranno effettuati nel laboratorio I-Labs Industry, inoltre, corsi di formazione per le aziende sull’utilizzo degli stessi robot e sulle più moderne tecnologie di realtà aumentata, realtà virtuale, IIoT, Cybersecurity, Blockchain e “human centered manufacturing”. Gli stessi docenti delle lezioni, in alcuni casi, saranno proprio i produttori delle tecnologie utilizzate.
L’inaugurazione
All’inaugurazione di oggi erano presenti il vice presidente della Regione Marche Mirco Carloni da remoto, il sindaco di Jesi Massimo Bacci, il rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Gian Luca Gregori, il rettore dell’Università di Camerino, Claudio Pettinari e l’amministratore delegato del Gruppo Filippetti, Micol Filippetti il quale ha affermato nel suo intervento come «questo spazio fisico è il luogo dove si possono integrare tecnologie diverse. E’ la prima volta per questa realtà. Tra l’altro ha avuto già il risultato positivo di far collaborare a monte le aziende che vi partecipano integrando tecnologie e conoscenze».
Massimo Callegari, coordinatore scientifico del progetto, ha parlato delle tecnologie e dei servizi di I-Labs Industry, mentre Luigi Gallo, responsabile dell’Area innovazione di Invitalia Spa in collegamento da Roma è intervenuto per parlare delle opportunità e delle sfide del Pnnr per la ricerca e l’innovazione. Di seguito si è potuto visitare il laboratorio per avere una panoramica completa dei servizi offerti.
Non era presente causa quarantena il vicepresidente della Regione Mirco Carloni. «La nostre aziende – ha voluto comunque far sapere – hanno bisogno di trasferimento tecnologico e conoscenze e oggi siamo felici di inaugurare il laboratorio I-Labs qui a Jesi. E’ indirizzato allo sviluppo, nel concreto, dell’economia 4.0 e a realizzare ricerche applicate utili al sistema produttivo. Il progetto era partito nel 2018 con la precedente programmazione dei fondi europei. Questa è la prima piattaforma di ricerca collaborativa dedicata alle imprese che viene attivata, pertanto sarà nostra cura e interesse fare in modo che le piccole imprese della Regione Marche possano avvalersi delle sue funzionalità. Riteniamo infatti strategico per l’economia delle Marche sviluppare ricerca applicata per favorire il trasferimento tecnologico e per stimolare la competitività delle nostre imprese ».
Fondazione Cluster Marche
Fondazione Cluster Marche nasce ad aprile 2018 su volontà dei Cluster Tecnologici Regionali, aggregatori pubblico-privati attorno ai temi promossi dalla Strategia di Smart Specialization – S3 regionale.
●Agrifood Marche opera nel settore agro-alimentare con attenzione alla qualità, sicurezza, innovazione e certificazione dei prodotti
●e-Living Marche promuove lo sviluppo di soluzioni e prodotti con lo scopo di ridisegnare gli ambienti di vita e garantire sicurezza e benessere
●In Marche raccoglie le esigenze del Made In Italy regionale, con particolare riferimento ai settori della calzatura e dell’arredo
●Marche Manufacturing è specializzato nella produzione manifatturiera intesa come fabbrica intelligente, automatizzata, a basso impatto ambientale e orientata verso l’uomo
La Fondazione Cluster Marche ha come scopo il potenziamento delle capacità e delle competenze del sistema dell’innovazione delle Marche, attraverso lo sviluppo di attività di ricerca collaborativa e trasferimento tecnologico
Tra i suoi obiettivi:
Creare opportunità di networking tra imprese e laboratori di ricerca attivi in ambito regionale, nazionale ed europeo
Promuovere progettualità strategiche ad elevato impatto regionale
Supportare i Cluster nell’animazione e nel coinvolgimento del territorio
CONTATTI
Fondazione Cluster Marche
071 220 442 2
©RIPRODUZIONE RISERVATA