Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Inaugurato il Sentiero Europa al Parco David Sassoli

Promosso dalla Consulta delle nuove generazioni e realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Mannucci con le stelle che compongono la bandiera europea

Jesi – Tante le iniziative in città, in occasione del 9 maggio, per celebrare la Giornata dell’Europa realizzate dal Comune insieme alla Consulta delle nuove generazioni, alle associazioni e agli istituti scolastici del territorio che proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Doppio appuntamento con le scuole, giovedì, nella mattinata la simulazione di una seduta del Parlamento europeo presso la sala consiliare del Comune, con le classi IV e V degli Istituti superiori Galilei e Mannucci, nel pomeriggio l’inaugurazione del Sentiero Europa, all’interno del Parco David Sassoli di via Grecia, sentiero individuato dalle stelle della bandiera europea, 12 in tutto, che ogni anno saranno dedicate a donne e uomini che hanno contribuito a fondare l’Europa.

Realizzate dagli alunni del Liceo Artistico Mannucci, con la collaborazione delle aziende del territorio per la fornitura dei materiali, Mattoli e Termoforgia, sono state dedicate le prime due del percorso ad Altiero Spinelli e Sophie Scholl «in quello che spero diventi un parco didattico sull’Europa», ha detto l’assessora ai servizi educativi Emanuela Marguccio, che ha raccontato dell’entusiasmo con cui i rappresentanti della Consulta delle nuove generazioni e gli studenti del Mannucci hanno proposto e realizzato il progetto del Sentiero Europa.

sentiero europa jesi parco sassoli22
sentiero europa jesi parco sassoli21
sentiero europa jesi parco sassoli20
sentiero europa jesi parco sassoli19
sentiero europa jesi parco sassoli18
sentiero europa jesi parco sassoli15
sentiero europa jesi parco sassoli12
sentiero europa jesi parco sassoli17
sentiero europa jesi parco sassoli11
sentiero europa jesi parco sassoli10
sentiero europa jesi parco sassoli9
sentiero europa jesi parco sassoli7
sentiero europa jesi parco sassoli14
sentiero europa jesi parco sassoli5
sentiero europa jesi parco sassoli16
sentiero europa jesi parco sassoli4
sentiero europa jesi parco sassoli6
sentiero europa jesi parco sassoli3
sentiero europa jesi parco sassoli2
sentiero europa jesi parco sassoli13
sentiero europa jesi parco sassoli1
previous arrow
next arrow
Shadow

«Sono felice che siano proprio i giovani a indicarci la strada», ha sottolineato l’assessora nell’augurare una buona Giornata dell’Europa, un evento che quest’anno in vista delle elezioni europee di giugno assume un valore ancora più importante perché porta alla luce il tema della cittadinanza europea, come ha evidenziato il Sindaco Lorenzo Fiordelmondo.

«Far parte dell’Europa significa manifestare il nostro esserne cittadini, come ci racconta bene la nostra Costituzione, significa realizzare la giustizia intesa come battaglia per l’uguaglianza sociale e per la difesa dell’ambiente, significa promuovere la pace, come diritto di cui la cittadinanza ha bisogno e che si costruisce nella quotidianità», ha detto il primo cittadino.

«Il tema dell’Europa è al centro dell’agenda politica del nostro Paese – ha evidenziato il presidente del Consiglio comunale, Luca Polita -, questo è il 73° anno dal Trattato di Roma e dalla costituzione della Cee, facendo un bilancio su questo lasso di tempo possiamo riscontrare come l’Europa abbia promosso lo sviluppo e nuovi diritti sociali e civili».

Dopo i saluti istituzionali a prendere la parola Lucia Donzelli e Beatrice Filippucci, rispettivamente presidente e rappresentante della Consulta delle nuove generazioni, che hanno raccontato il progetto del Sentiero Europa.

«Questo sentiero vuole proporre l’avvio di una tradizione, un walk of fame, dove le stelle rappresentano i personaggi importanti che hanno contribuito alla costituzione dell’Unione Europea. Le prime due stelle le dedichiamo quest’anno ad Altiero Spinelli e Sophie Scholl», ha spiegato Lucia Donzelli, nel ringraziare l’Istituto Mannucci per aver aderito con entusiasmo alla realizzazione dei manufatti.

«Sophie Scholl era una giovane donna tedesca che ha deciso di opporsi al regime del III Reich con la non violenza e all’età di 20 anni si è unita a un gruppo di studenti antinazisti che facevano volantinaggio promuovendo i valori della pace contro il regime nazista. Solo un anno dopo la ragazza fu catturata dalla polizia tedesca, insieme al fratello e a un amico, successivamente processata e ghigliottinata. Nelle sue ultime parole prima di morire disse di essersi battuta in nome della libertà, della giustizia e della dignità», ha raccontato Beatrice Filippucci.

«Altiero Spinelli fu arrestato nel 1927 come sovversivo, 10 anni dopo fu mandato al confino a Ventotene e fu proprio da lì che diede vita al primo embrione della Comunità europea. Nel ’41, infatti, insieme ad altri esiliati, scrisse il Manifesto di Ventotene che parlava di una unione federale tra Stati. Nel ’79 fu eletto alle elezioni del Parlamento Europeo e nell’84 scrisse un trattato sull’Unione Europea che somigliava alla nostra Costituzione, la cui approvazione fu però bocciata nella seduta del Consiglio», ha spiegato Lucia Donzelli.

Soddisfazione per il progetto del Sentiero Europa, anche da parte del dirigente scolastico dell’Istituto Mannucci, Luca Serafini e del professor Massimo Ippoliti, entrambi hanno sottolineato il valore educativo di attività come questa, l’importanza di raccontare ai ragazzi la storia moderna e contemporanea e la capacità di apprendere i valori civili e lezioni di vita grazie alle storie di personalità importanti anche attraverso l’arte.

La cerimonia è stata presenziata dalla banda musicale citatadina “G.B.Pergolesi” che ha accompagnato tutte le tappe della celebrazione, presenti anche gli sbandieratori dell’Ente Palio di San Floriano che si sono esibiti nella parte conclusiva del pomeriggio, ricordando a tutti le giornate di festa che ci attendono in questo fine settimana.

I prossimi appuntamenti

Sempre al Parco David Sassoli, il 16 maggio alle ore 17, è in programma l’incontro “La bicicletta europea della memoria di Giovanni Bloisi fa tappa a Jesi”, a cura del Movimento Federalista Europeo e della Gioventù Federalista Europea, con il patrocinio del Parlamento Europeo, un’occasione per ricordare con il ciclista della memoria la nascita dell’Europa partendo da Ventotene.

Alle 17.30, poi, presso la sede della mostra della Fondazione Cardinaletti, in Corso Matteotti, incontro con Michele Ballerin per la presentazione del suo libro “Gli Stati Uniti d’Europa spiegati a tutti. Guida per i perplessi” insieme alla giornalista Beatrice Testadiferro.

Infine, il 31 maggio alle ore 17 e il 1° giugno alle ore 9.30, presso la biblioteca diocesana, incontri sul tema “Verso le elezioni europee: parliamo d’Europa!” con l’Azione Cattolica, la Fondazione Antonio Megalizzi e la Consulta delle nuove generazioni.

© riproduzione riservata

News