Segui QdM Notizie

Jesi

JESI INCONTRO SU SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE E SALUTE PUBBLICA

A Palazzo Bisaccioni si spazierà dalla salute del cittadino alle risorse economiche da ottimizzare in ambito sanitario al diritto alle cure quale base per il rispetto della dignità umana

JESI, 15 novembre 2019 –  Domani, sabato 16 novembre, alle ore 18, appuntamento a Palazzo Bisaccioni con la conferenza “Servizio Sanitario Nazionale e salute pubblica”.

A cura del dottor Giuseppe Mattetti, l’incontro è a ingresso gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il Servizio Sanitario Nazionale fonda le sue radici in un tempo non troppo lontano, dalle Opere Pie, passando per le Mutue e i primi ospedali pubblici.

È solo grazie alla legge 833/1978 che lo Stato istituisce e garantisce un sistema universalistico di cura.

Per la prima volta prevenzione, diagnosi e cura sono garantiti a tutti, senza distinzione di genere, ceto, disponibilità economica.

Una conquista recente che eleva il nostro Paese a modello di civiltà e umanità a livello mondiale.

Non da ultimo si accennerà alla legge 180/1978, la cosiddetta legge Basaglia, che anche se anticipa di poco quella del Ssn, porrà le basi per il trattamento e la cura della salute mentale.

Il dibattito, moderato dal dottor Luca Di Maio, spazierà dalla salute del cittadino alle risorse economiche da ottimizzare in ambito sanitario fino al diritto alle cure quale base per il rispetto della dignità umana.

La conferenza è organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio Jesi e CoLab.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]