Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Istituto Galilei, avviati i lavori all’attraversamento pedonale

La messa in sicurezza urgente a causa dei frequenti incidenti e delle numerose segnalazioni di pericolosità data la vicinanza alla scuola, i fondi dalla Regione Marche

Jesi – E’ in fase di realizzazione l’attraversamento pedonale in Viale del Lavoro, all’altezza del civico 38, per cui era stato richiesto un intervento urgente a causa dei numerosi incidenti stradali e delle continue segnalazioni di pericolo da parte dei cittadini, data la vicinanza alla sede centrale dell’Istituto superiore Galilei di Jesi.

«Il dirigente scolastico intende ringraziare ufficialmente il Comune di Jesi nella persona del Sindaco, Lorenzo Fiordelmondo e dell’assessore ai Lavori Pubblici, Valeria Melappioni, per la realizzazione dell’attraversamento rialzato in Viale del Lavoro», si legge infatti nella pagina ufficiale dell’istituto.

«Dopo varie interlocuzioni e analisi su possibili soluzioni riguardanti la sicurezza stradale si è proceduto finalmente a un confronto serio e approfondito. Ora serve la partecipazione di tutti al rispetto delle regole, alla sensibilizzazione sul tema dei pericoli della velocità in ambito urbano, alla formazione delle nuove generazioni».

Oltre all’attraversamento di Viale del Lavoro era stata approvata, poche settimane fa, anche la messa in sicurezza urgente di quello in via Setificio. Interventi per un totale di 15mila euro ottenuti dalla collaborazione tra Regione Marche, con l’emendamento proposto dalla consigliera Lindita Elezi, e il Comune di Jesi.


«La collaborazione tra il Comune di Jesi e la Regione Marche, con la consigliera Elezi, è stata proficua – aveva sottolineato Valeria Melappioni presentando l’ottenimento dei fondi – e ci permette di sanare una situazione di pericolo presente in queste due strade. La nostra azione amministrativa è concentrata sulla sicurezza dei pedoni, che peraltro è la richiesta che ci viene fatta più spesso: questa collaborazione istituzionale, che auspichiamo prosegua, ci permette di proseguire nella giusta direzione».

«Questa scuola ha già avviato un progetto di educazione stradale in collaborazione con il
Comune di Jesi che si concretizzerà con precise occasioni di confronto con associazioni del territorio ed esperti. Grazie ancora al Comune di Jesi per aver prontamente risposto e risolto un problema segnalato da anni», ha sottolineato il dirigente scolastico Luigi Frati.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]