Eventi
Jesi Jesi Estate: torna il cinema all’aperto in Piazza delle Monachette
29 Luglio 2022
Due proiezioni nell’ambito della rassegna “Aria fresca”: ci saranno anche spettacoli di teatro e concerti
Jesi, 29 luglio 2022 – Torna il cinema all’aperto per l’estate jesina nell’ambito della rassegna “Aria fresca” per il mese di agosto.
Otto appuntamenti, in Piazza delle Monachette dalle 21.30, su tre filoni: teatro, cinema appunto e musica. La mini-rassegna prende il via con due spettacoli di teatro ragazzi: il via lunedì 1 agosto con “Il circo in valigia” e lunedì 8 agosto con “Arrivi e partenze” entrambi a cura dell’Atgtp.
Martedì 16 agosto la prima proiezione cinematografica con “In viaggio verso un sogno”, si prosegue lunedì 22 agosto con “Abu sotto il mare” spettacolo teatrale di Pietro Piva.
Torna il cinema all’aperto martedì 23 agosto con “Girl” e martedì 30 agosto con “Arab Blues. Un divano a Tunisi”.
Musica per giovedì 25 agosto con “I Camillas, che storia!” con Vittorio Ondedei e Davide Morresi, lunedì 29 agosto sarà la volta della “Rhabdomantic orchestra”.
«Per questa estate non era stato organizzato nulla dall’amministrazione uscente: nostro preciso impegno era quello di provvedere – le parole del sindaco Lorenzo Fiordelmondo – Siamo orgogliosi di questa piccola rassegna: è importante per la città e anche per il commercio».
«Ci siamo potuti concentrare solo sul mese di agosto – ha aggiunto l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli -. Il tessuto culturale e associativo jesino è ricco e sono state tante le richieste di collaborazione: da qui in avanti programmeremo le iniziative».
Cento posti a sedere in Piazza delle Monachette, altrettanti sulle scalinate.
«Il calendario degli eventi estivi è stato pensato per non sovrapporsi con le iniziative di privati e il Festival Pergolesi Spontini – ha aggiunto l’assessore Brecciaroli -. L’ingresso alle serate è libero. La macchina comunale si è mostrata disponibile sin da subito per organizzare questi eventi».
Alcuni dettagli sulla rassegna: le proiezioni cinematografiche sono legate dal filo rosso “cinema e autodeterminazione”, della “Rhabdomantic orchestra” fa parte anche lo jesino Manuel Volpe.
(e.d.)
©riproduzione riservata