Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI JVILLAGE, OPPORTUNITÀ D’INNOVAZIONE PER IL TERRITORIO

jcube1JESI, 3 luglio 2015 – Si è concluso il Contest di Open Innovation promosso da Jcube, in collaborazione con Confindustria Ancona, finalizzato a stimolare e sviluppare idee progettuali a supporto della realizzazione del JVillage, un Polo Tecnologico e dell’Innovazione per le Imprese. Oggi (3 luglio) presso la sede di Confindustria Ancona, nell’ambito di un evento pubblico dal titolo “JVillage, opportunità di innovazione per il territorio”, i team hanno presentato le loro idee finali (vincitore il Team Rosso). In questa stessa occasione, è stato premiato il progetto che ha saputo distinguersi di più per sostenibilità ambientale, economica e sociale ed al quale è stata conferita una menzione speciale da parte del Comitato Territoriale.

Alla call che ha dato il via al Contest lo scorso marzo hanno risposto più di 150 candidati. I 25 profili più meritevoli, selezionati e suddivisi in cinque team dijcube3 lavoro dal Comitato Tecnico del Contest, hanno avuto la possibilità di far parte di un percorso di progettazione che, nel periodo maggio-giugno, ha previsto momenti di formazione e contaminazione tra differenti competenze. Gli innovatori, provenienti da tutta Italia e con competenze multidisciplinari, hanno ricevuto preziosi input e suggestioni sia da parte di un Comitato Territoriale, espressione di esigenze specifiche legate appunto al territorio, che da diversi Mentor invitati in quanto rappresentanti di esperienze internazionali di grande interesse nei più svariati ambiti. Durante le residenze, i partecipanti (non soltanto architetti, ingegneri ed urbanisti, ma anche creativi, esperti di comunicazione ed operatori culturali) hanno quindi avuto modo di confrontarsi  con tematiche come: innovazione, progettazione condivisa, sostenibilità, sviluppo locale, rigenerazione di spazi urbani, smart city etc.

I gruppi, anche in virtù degli spunti ricevuti, sono stati quindi chiamati ad immaginare un nuovo utilizzo degli spazi dell’ex-zuccherificio, come luogo in grado di attrarre imprese ed operatori del settore tecnologico, dell’innovazione e dell’economia della conoscenza.jcube2

Le fasi del Contest sono state inoltre accompagnate da #Rigeneriamole, un gruppo di lavoro formato da primari player nazionali che ragiona sul tema della rigenerazione industriale e che ha scelto Jesi come esempio sul campo. Al gruppo, coordinato da SECI Real Estate (del Gruppo Industriale Maccaferri), aderiscono organizzazioni come Confindustria, Enea, Legambiente, INU, Assoimmobiliare, AUDIS etc. L’Open Innovation Contest, oltre a rappresentare un nuovo approccio nel coinvolgimento di giovani innovatori, esprime la volontà dei promotori di condividere in modo “open” e trasparente un percorso progettuale strategico per il territorio.

Tutti i progetti presentati, output finali di questo contest di Open Innovation, sono ora oggetto di studio del gruppo di lavoro incaricato di elaborare nei prossimi mesi il vero e proprio masterplan del JVillage che costituirà, di fatto, la sintesi finale di tutto il processo.

 

 

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]