Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi La carica degli 8mila, studenti oggi al primo giorno di scuola – Video

L’augurio del Sindaco per il nuovo anno scolastico all’insegna di nuovi progetti educativi e degli interventi di manutenzione dei plessi

Jesi – Avviato ufficialmente, il nuovo anno scolastico negli istituti della città per un totale di 8.172 studenti che hanno calcato stamattina i banchi di scuola.

Sono 707 gli alunni delle scuole dell’infanzia, di cui 214 nuovi iscritti1.603 gli studenti della primaria,  293 i nuovi iscritti. In 2.000 si avvarranno del servizio di refezione scolastica e oltre 400 usufruiranno dello scuolabus.

Per le secondarie di primo grado i numeri salgono a 1.147 studenti, con 362 nuovi ingressi mentre alle superiori si contano 4.715 iscritti, 1.071 sono al primo anno.

Numeri che paragonati ai dati del 2022 denotano un calo di circa 200 studenti, defezione proveniente in particolare dalla scuola dell’infanzia con un centinaio di iscrizioni in meno.

Il nuovo anno scolastico come hanno ricordato le assessore Emanuela Marguccio e Valeria Melappioni si prospetta all’insegna dei progetti in collaborazione tra Comune e personale scolastico e agli interventi di riqualificazione ai plessi delle scuole.

🔴 Leggi anche: Jesi Scuola, la campanella suonerà domani con 200 iscritti in meno – Video

In partenza  quelli all‘Istituto comprensivo Federico II, per l’adeguamento sismico e l’impianto antincendio e che, per questo primo stralcio, coinvolgerà i locali dell’infanzia La Giraffa, la cui sede è operativa in zona Zipa mentre la segreteria dalla scuola media Federico II sarà trasferita a Palazzo Carotti.

L’abbattimento delle barriere architettoniche, la sicurezza e la qualità degli spazi, sono gli obiettivi perseguiti nella realizzazione degli interventi dall’Amministrazione comunale.

Auguri per l’avvio del nuovo anno scolastico da parte del sindaco Lorenzo Fiordelmondo (guarda il video).

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]