Eventi
Jesi “La casa sulle spalle”: Euterpe accoglie il reporter Matthias Canapini
Appuntamento oggi presso l’Ortolibreria, il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all’asilo “La Quercia della Memoria”, duramente colpito dal terremoto del 2016
7 Settembre 2024
Jesi – Dopo “Un mondo in pace”, la collettiva d’arte tra pittura e poesia organizzata nel maggio scorso, l’associazione culturale Euterpe – Aps torna a parlare di pace presentando il fotografo, scrittore e giornalista marchigiano Matthias Canapini nell’ambito dell’iniziativa: “La casa sulle spalle – Cammini di pace”, un’occasione di incontro e condivisione pensata per raccontare storie e riscoprirsi memoria attraverso letture e fotografie.
Classe ‘92, Matthias nasce a Fano ma dal 2012 gira l’Italia e il mondo per incontrare l’altro, per raccontare l’umanità ai confini munito di macchina fotografica e taccuino. Ha realizzato reportage nei Balcani, nel Caucaso, nell’Europa dell’Est, in Turchia, Siria e nel deserto Sahariano.
Dal 2016 al 2018 ha raccontato il sisma che ha colpito il centro Italia e nel 2020 ha pubblicato, per Prospero Editore, È così la vita. Ritratto di un’epoca: una raccolta di “memorie rurali” collezionate attraversando Alpi e Appennini per fotografare l’Italia che fu.
Per Prospero Editore ha pubblicato anche: Verso Est. Appunti di viaggio (2016), Eurasia Express. Cronache dai margini (2017, prima edizione), Terra e dissenso. Voci in movimento (2018), Confini. Scatti a passo d’uomo (fotografico, 2019), Dar. Dal deserto al mare (fotografico, 2020), e il suo ultimo libro, Il gioco dell’oca. Quaderni di frontiera (2021) un testo che fa luce sulle principali rotte dei migranti che dall’Africa Sub-Sahariana al Medio Oriente si snodano fino in Europa. Collabora con Unimondo, Redattore Sociale, La Via Libera.
L’appuntamento è per oggi, sabato 7 settembre alle ore 17.30, presso l‘Ortolibreria di via Gramsci.
«In un tempo in cui si sente sempre parlare di guerra, Euterpe sceglie di parlare di pace», spiega Gioia Casale di Euterpe. Parte del ricavato dell’evento sarà devoluto all’asilo “La Quercia della Memoria” (Vallato di San Ginesio – Marche), duramente colpito dal terremoto dell’ottobre 2016.
Info https://www.italiachecambia.org/2019/11/agrinido-tenda-yurta-atto-resistenza-comunitaria/
(foto in primo piano di Matthias Canapini)
©️riproduzione riservata