Cronaca
JESI LA CORONA DI FEDERICO II, IL DOLCE OMAGGIO ALL’IMPERATORE
19 Ottobre 2016
JESI, 19 ottobre 2016 – A conclusione della cena di gala del Premio Internazionale Federichino, organizzato dalla Fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi, svoltosi sabato scorso, 15 ottobre, all’hotel Federico II, non poteva mancare il dolce ispirato all’epoca del grande imperatore.
La serata, in onore dei premiati, ha visto entrare La corona di Federico II, così si chiama la torta presentata, insieme a una bella coppia che indossava costumi medievali, realizzati degli studenti dell”Iis “Pieralisi“: i coniugi Patrizia Paris e Giorgio Genangeli.
Genangeli non è solo il progettista dell’abbigliamento d’epoca federiciana ma anche l’ideatore del dolce realizzato con la solita maestria dalla pasticceria Zoppi.
Gli ingredienti: una base di pasta frolla con impasto di farina di mandorle e noci e un filo di marmellata. Al passo con quei tempi.
Armando Zoppi non ha dubbi: “Bella e importante manifestazione questa del federichino, la Fondazione è sempre in prima linea nel veicolare, attraverso la figura dell’imperatore jesino, il nostro territorio e le sue eccellenze“.
(p.n.)