Cronaca
JESI LA FESTA DEL PRIMO MAGGIO AL PARCO DEL VENTAGLIO (foto)
2 Maggio 2019
Grande partecipazione per una giornata vissuta tra tante iniziative nel suggestivo anfiteatro dell’area verde cittadina
JESI, 2 maggio 2019 – Grande successo ieri per il Primo maggio al Parco del Ventaglio – complice anche il bel tempo del pomeriggio – organizzato dall’associazione Valvolare con la collaborazione della Pro Loco, della Consulta dello Sport e del Centro d’Aggregazione giovanile, con il patrocinio del comune di Jesi.
Già dal mattino, guanti e sacchetto alla mano c’è chi si è presentato per il Plogging, corsa all’interno del parco per raccogliere rifiuti e rendere l’ambiente più sano e vivibile.
Un’organizzazione impeccabile grazie anche a Nicola Bisi, presidente della Consulta dello Sport. Molti ragazzi si sono presentati in bicicletta e skateboard per provare acrobazie ed evoluzioni sulla rampa presente nel parco, grandi e piccoli che si sono alternati tra la piazzetta e la stessarampa.
Verso mezzogiorno, poi, gli stand hanno aperto i battenti permettendo alle tante persone presenti di mangiare e bere ottima birra artigianale.
A disposizione anche un’area gioco per i bambini con canestri e porte per giocare, anche a biliardino.
Dalle ore 16.30 l’appuntamento con l’esibizione di cinque band locali, dal rock al folk: Seal Appeal, Replus, I Confini di Tela, Rebel and the Bear, Quei Fiori Malsani. Contemporaneamente in prossimità della rampa è andato in scena l’ Extreme Park dj set con musica hip-hop, trap e reggaeton, esibizioni di skateboard e di bmx.
In ricordo della riduzione dell’orario di lavoro ottenuta dalle operaie della seta nel 1919, e per celebrare le battaglie di Gemma Perchi, i promotori dell’iniziativa “Cento Anni di Otto Ore” – con Michael Bonelli, dell’associazione Willer&Carson – hanno proposto interventi e letture sul palco principale.
Presente, tra gli altri, il sindaco Massimo Bacci che si è detto entusiasta dell’iniziativa. Una festa che è stata una prima e che certamente, viti i risultati, potrà avere un seguito.