Cronaca
Jesi La Giornata del Naso Rosso, un sorriso che fa la differenza
I volontari Vip Clown Vallesina hanno animato i Giardini di Viale Cavallotti fino al tardo pomeriggio con giochi, balli, truccabimbi e spettacoli comici, trasformandoli in un vero e proprio circo all’aperto, raccolta fondi per progetti di clownterapia
27 Maggio 2024
Jesi – I giardini di Viale Cavallotti si sono colorati di tanti nasi rossi, sorrisi e allegria dispensati dai volontari dell’associazione Vip Clown Vallesina.
La 20ª edizione della Giornata del Naso Rosso, svoltasi ieri, rappresenta un evento annuale di grande importanza, dedicato alla solidarietà e al sostegno di chi si trova in difficoltà, una giornata speciale organizzata dalla Federazione ViviamoInPositivo (Vip) Italia Odv, che coordina le attività di oltre 71 associazioni sparse per il Paese.
Un’occasione unica, in cui i clown volontari di Vip Italia Odv hanno invaso le piazze per raccogliere fondi destinati ai progetti di clownterapia che mirano a portare sorrisi e allegria negli ospedali e nelle case di riposo, offrendo momenti di leggerezza e gioia a chi affronta periodi di malattia o solitudine.
«Fondi necessari per autofinanziarci – ha spiegato Nazzareno Ciacci presidente Vip Clown Vallesina – che utilizzeremo per fare formazione, missioni all’estero, nelle case di riposo o nelle scuole con la giusta preparazione, non dobbiamo solo far ridere ma dobbiamo anche portare un esempio di positività».
I volontari, riconoscibili dal loro camice distintivo con maniche a righe giallo o verde, bavero rosso e il logo Vip Italia, non si sono limitati a raccogliere fondi ma hanno animato i giardini di Viale Cavallotti fino a sera con giochi, balli, truccabimbi e spettacoli comici, trasformando il luogo in un vero e proprio circo all’aperto.
La Giornata del Naso Rosso è stata anche un’opportunità per sensibilizzare il pubblico sull’importanza del volontariato, in particolare nei confronti di chi vive momenti di difficoltà.
Quel naso rosso può fare la differenza nella vita di molte persone.
© riproduzione riservata