Cronaca
JESI “La nostra Barcaccia” trascurata dal Comune
11 Settembre 2021
La fontana nuovamente in stato di degrado a causa di un guasto allo scarico: i cittadini chiedono all’ente pubblico di intervenire al più presto
JESI, 11 settembre 2021 – Si rinnova il grido d’allarme lanciato da La nostra Barcaccia, che si trova nuovamente in condizioni di sporcizia, a causa di un guasto allo scarico che non permette alll’acqua di fuoriuscire dalla sorgente né di essere scaricata per essere riciclata.
Nell’acqua della vasca galleggiano foglie, aghi dei pini e quant’altro il vento delle giornate scorse ha deposto sulla superficie.
Già in passato l’opera di Sauro Ciuffolotti, tramite il comitato di quartiere Minonna e dintorni, era stata segnalata al Comune per le condizioni di degrado.
Allora il problema era rappresentato dalla condizione del fondo della vasca, condizione della quale era stato fattio partecipe il Comune, che però non tirò fuori neanche un centesimo per riportare la Barcaccia al suo antico splendore.
Era dal giorno dell’inaugurazione, il 1° agosto del 2008, che l’opera di Ciuffolotti non riceveva una manutenzione così importante: e, di fronte al diniego dell’Ente pubblico, il comitato di quartiere, ottenendo il consenso degli abitanti, si è attivato per un intervento di manutenzione, attingendo alla raccolta fondi della gente.
Quando tutto sembrava essere tornato alla normalità, ecco abbattersi un altro problema sulla fontana: il guasto al dispositivo di scarico e riciclo dell’acqua.
Anche in questa occasione il responsabile del comitato di quartiere ha segnalato l’inconveniente al Comune che da parte sua non solo non ha manifestato interesse ma, di fronte alla dichiarazione di disponibilità da parte del Comitato, ha anche vietato qualsiasi intervento da parte dei privati.
Oggi, a distanza di tante settimane dal verificarsi del guasto al dispositivo di scarico, “la nostra Barcaccia” si trova ancora in pessime condizioni.
Ora gli abitanti del quartiere e quanti frequentano il giardino di Borgo Minonna attendono che dal palazzo‘ qualcosa si muova e che, oltre a procedere alla pulizia della fontana e alla riparazione del guasto allo scarico, mettano mano a riportare in sicurezza anche le piante che si trovano in quella parte di città così lontana e trascurata..
Sedulio Brazzini
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi anche