Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi La prima “Zona 30”: per convivere meglio tra auto, bici e pedoni

Jesi via gramsci

Il perimetro individuato tra le vie Gramsci e Sanzio e viale Verdi, interventi che saranno illustrati lunedì 16 a Palazzo dei Convegni in un incontro pubblico

Jesi, 12 gennaio 2023 – Via Gramsci (dall’ex Cielo fino all’incrocio con Viale Verdi), quindi via Raffaello Sanzio, via Rossini e il tratto di Viale Verdi dall’incrocio con via San Francesco a Via Gramsci. È questo il perimetro della prima “zona 30” che sarà istituita nella nostra città.


Gli interventi programmati, gli effetti sulla qualità della vita, la valorizzazione degli spazi pubblici, delle attività produttive e della parte residenziale, saranno illustrati lunedì prossimo, 16 gennaio, in un incontro pubblico in programma alle ore 18.30 a Palazzo dei Convegni, promosso dall’assessora alla mobilità sostenibile Valeria Melappioni.

Valeria Melappioni

Con lei interverranno il progettista incaricato Massimiliano Pecci e la responsabile del Servizio infrastrutture e mobilità del Comune, Manuela Marconi.


«Dobbiamo tutti insieme, come cittadini, educarci a una qualità del vivere condivisa – ha sottolineato l’assessora Melappioni – e per questo l’Amministrazione comunale ha avviato un percorso che ha delle tappe. Quella di lunedì è una di questa per educarci a convivere negli spazi aperti tra automobilisti, ciclisti e pedoni, in piena sicurezza che è il primo e fondamentale elemento».


«Un incontro – ha aggiunto – che fa seguito a quello tenuto lo scorso novembre con l’arch. Matteo Dondè, uno dei più autorevoli esperti oggi in Italia nella pianificazione urbana e nel riequilibrio tra mobilità veicolare e pedonale. In quella occasione era stato evidenziato il grande valore aggiunto delle zone 30. Lunedì si entrerà nel merito degli interventi che verranno eseguiti concretamente in queste strade. Per questo è importante che la cittadinanza possa partecipare, affinché si possa prendere atto delle misure che saranno introdotte per un investimento di circa 120 mila euro, finanziato quasi totalmente da risorse regionali precedentemente ottenute».

(foto in primo piano via Gramsci)

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]