Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi La rivoluzione nonviolenta di Danilo Dolci raccontata da Giuseppe Barone

Sabato alle 18, il saggista presenterà la nuova edizione della biografia dedicata all’uomo di pace, in occasione del centenario della nascita

Jesi – Sabato 19 ottobre alle ore 18, presso il Palazzo dei Convegni, il saggista Giuseppe Barone, esperto nel campo della nonviolenza, dell’educazione alla pace e della promozione dei diritti umani, presenterà la nuova edizione della biografia “Danilo Dolci: una rivoluzione nonviolenta. La vita e l’opera di un uomo di pace“, a cura di Altreconomia.

Nel centenario della nascita, la figura di Danilo Dolci (1924-1997, foto in primo.piano), uno dei pensatori più influenti della nonviolenza e della lotta contro la povertà e per l’emancipazione del Sud, ritorna vigorosamente alla ribalta.

Sociologo, poeta, educatore e attivista, scelse la Sicilia come teatro della sua lotta nonviolenta, impegnandosi per il diritto al pane, al lavoro, alla democrazia e contro ogni forma di mafia.

L’autore sarà in dialogo con Andrea Fazzini, regista e membro del Comitato scientifico del Centro di formazione Borgo Danilo Dolci, mentre l’attrice Meri Bracalente leggerà brani tratti dal libro e da altre opere di Dolci.

In mattinata, dalle ore 11 alle 13, con gli studenti della classe VF del Liceo Classico Vittorio Emanuele II, Giuseppe Barone coordinerà un incontro di maieutica reciproca, l’approccio educativo sviluppato da Danilo Dolci e diventato un modello di riferimento pedagogico. 

L’evento è a ingresso libero ed è a cura del Teatro Rebis, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi e il Centro per lo sviluppo creativo Danilo Dolci di Palermo.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]