Cronaca
JESI La scomparsa di Franca Valeri, fu protagonista al Teatro Pergolesi
9 Agosto 2020
L’attrice aveva portato il suo recital “La comicità al femminile” a Jesi nel 2009 in occasione del quarto anniversario della morte di Valeria Moriconi
JESI, 9 agosto 2020 – Oggi se n’è andata una grandissima protagonista indiscussa del teatro italiano, Franca Valeri. Solo pochi giorni fa, il 31 luglio, l’attrice nata a Milano aveva compiuto 100 anni e tanti erano stati i riconoscimenti a lei dedicati.
Proprio in occasione di questa ricorrenza le era stato consegnato il David di Donatello alla carriera, il primo David ricevuto dall’interprete nonostante la sua prolifica carriera al cinema.
«Mi piace il teatro, bella copia della vita», usava ripetere spesso.
Proprio lei che fu la grande protagonista dell’evento programmato al Teatro Pergolesi lunedì 15 giugno 2009 nel quarto anniversario della scomparsa di Valeria Moriconi.
L’attrice presentò il suo recital “La comicità al femminile”.
Lo spettacolo presentava varie tipologie di donne che andavano ad arricchire la storica galleria di personaggi che Franca Valeri da sempre aveva interpretato dalla Sora Cecioni alla Signorina Snob, che si tratti della popolana romana o della signora della buona borghesia lombarda, lo sguardo acuto e impietoso dell’attrice si posava sugli aspetti contraddittori e sulle debolezze di donne perennemente in crisi ma, allo stesso tempo, sorrette da una grande solitaria dignità che resiste alle umiliazioni e che si alimenta di favole consolatorie da raccontare a se stesse.
Caustica, arguta, anticonformista, dotata di grande autoironia, la popolare e raffinata attrice ha accompagnato con il suo pungente umorismo i cambiamenti sociali di una intera epoca.
Fu un grande successo di pubblico, al Teatro Pergolesi, per una delle attrici più grandi di tutti i tempi.
Cristina Amici degli Elci
(Foto per gentile concessione di Adriana Argalia)
©RIPRODUZIONE RISERVATA