Cronaca
JESI L’altra città, il degrado nei parchi e l’abbandono dei rifiuti lungo le vie
22 Novembre 2020
Parco Esedra, Polisportivo Cardinaletti, Parco del Vallato, via Silone, via XX Giugno: vari punti della città sembrano fuori controllo
JESI, 22 novembre 2020 – C’è una Jesi che non dà una bella immagine di sè.
Una visione che abbraccia lo stato di tanti Parchi e di alcuni siti, regolari o abusivi, per la raccolta dei rifiuti.
Una situazione critica e insostenibile, che si prolunga da mesi, che investe lo stato di fruibilità di panchine e giochi per bambini, che si può rilevare soprattutto al parco Esedra, nei dintorni del Polisportivo Cardinaletti in via Tabano, al Parco del Vallato.
Panchine divelte, addirittura sradicate, panchine dove affiorano bulloni, costringendo genitori e nonni a stare in piedi mentre tengono d’occhio i loro bimbi che giocano. Da segnalare, tra l’altro, l’altalena al Parco del Vallato oramai non utilizzabile da circa sei mesi e quella per i bimbi diversamente abili, in carrozzina, dono della raccolta fondi del Dream Day, con la pedana distrutta.
Poi i rifiuti. Qui siamo di fronte ad una sorta di abbandono selvaggio.
I contenitori di via XX Giugno, oramai, sono diventati una discarica autorizzata mentre in via Silone l’immondizia a cielo aperto conferma che, oltre all’inciviltà di alcuni cittadini, sicuramente convinti di poter fare come vogliono senza rispettare un minimo di regole del vivere civile in una comunità, anche il controllo e la stessa pulizia dovrebbero avere altri ritmi. [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”272901″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]
Purtroppo è sempre più evidente come ci sia un bel numero di cittadini che non conosce proprio il senso del decoro e della civile convivenza: così tra il verde della vegetazione, come in via Silone, può capitare di veder comparire un cumulo di rifiuti, di vetri, di generalizzata sporcizia.
Cosa fare? Innanzitutto pulire e sistemare ma non sarebbe neanche male provvedere a pizzicare i responsabili di tali scempi.
E, poi, mandarli magari a ripulire e aggiustare. Come servizio alla comunità che offendono col loro comportamento
(e.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA