Segui QdM Notizie

Attualità

JESI L’Anpi e gli studenti del “Mannucci” in visita all’Istituto Cervi

Anpi jesi scuole Istituto Cervi

Giornata di condivisione dei valori antifascisti alla base della Costituzione Repubblicana

JESI, 28 febbraio 2020 – Mattinata ricca di stimoli per studenti e studentesse jesini che lo scorso 21 febbraio sono andati in visita con l’Anpi all’Istituto Alcide Cervi.

Anpi jesi scuole Istituto CerviL’adesione di Anpi Jesi all’Istituto Alcide Cervi avvenuta a settembre 2019, motivata dalla condivisione degli straordinari valori antifascisti alla base della Costituzione Repubblicana, non è stata, dunque solo, formale. Come proposto nel progetto di collaborazione con le scuole di Jesi, la vivace sezione jesina ha organizzato e reso possibile, anche grazie alla partecipazione di Coop Alleanza 3.0, la bella iniziativa di portare alcune classi in visita al Museo Cervi di Gattatico (Re).

Anpi jesi scuole Istituto CerviCirca cinquanta ragazzi e ragazze delle classi quinte del Liceo Artistico Mannucci di Jesi, insieme a insegnanti e responsabili di Anpi Jesi, hanno visitato il museo ambientato nella casa colonica dove visse la famiglia Cervi, ascoltato gli storici dell’Istituto e vissuto l’emozionante testimonianza di Giglio Mazzi, il partigiano “Alì” di 93 anni.

«La proposta educativa continuerà i prossimi mesi con laboratori scolastici in classe su legalità e Costituzione» fa sapere l’associazione.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]