Attualità
JESI L’Anpi e gli studenti del “Mannucci” in visita all’Istituto Cervi
28 Febbraio 2020
Giornata di condivisione dei valori antifascisti alla base della Costituzione Repubblicana
JESI, 28 febbraio 2020 – Mattinata ricca di stimoli per studenti e studentesse jesini che lo scorso 21 febbraio sono andati in visita con l’Anpi all’Istituto Alcide Cervi.
L’adesione di Anpi Jesi all’Istituto Alcide Cervi avvenuta a settembre 2019, motivata dalla condivisione degli straordinari valori antifascisti alla base della Costituzione Repubblicana, non è stata, dunque solo, formale. Come proposto nel progetto di collaborazione con le scuole di Jesi, la vivace sezione jesina ha organizzato e reso possibile, anche grazie alla partecipazione di Coop Alleanza 3.0, la bella iniziativa di portare alcune classi in visita al Museo Cervi di Gattatico (Re).
Circa cinquanta ragazzi e ragazze delle classi quinte del Liceo Artistico Mannucci di Jesi, insieme a insegnanti e responsabili di Anpi Jesi, hanno visitato il museo ambientato nella casa colonica dove visse la famiglia Cervi, ascoltato gli storici dell’Istituto e vissuto l’emozionante testimonianza di Giglio Mazzi, il partigiano “Alì” di 93 anni.
«La proposta educativa continuerà i prossimi mesi con laboratori scolastici in classe su legalità e Costituzione» fa sapere l’associazione.
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA