Cronaca
Jesi L’App di Piazza Federico II, oggi la presentazione al tour digitale dei musei
Nell’ambito del #DigitalEducationOnTour, iniziativa volta a scoprire i progetti realizzati nelle strutture museali marchigiane, che farà tappa proprio in città
23 Ottobre 2023
Jesi – Sarà la Città di Jesi a ospitare, oggi la seconda tappa del #DigitalEducationOnTour, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Marche Cultura insieme a Politecnica delle Marche e Icom Marche alla scoperta dei progetti digitali realizzati nei musei marchigiani.
Sotto il titolo “Quattro passi digitali a Jesi tra sito, gestionale, allestimenti digitali e un’app di piazza”, dalle ore 9 alle ore 14 si potranno conoscere le esperienze sviluppate nella nostra città e considerate esempi virtuosi di applicazione del digitale alle realtà museali.
Tra Musei Civici di Palazzo Pianetti, Museo Federico II e Centro di interpretazione del paesaggio, vi sarà l’occasione di conoscere Jesi e dintorni attraverso esperienze multimediali e immersive.
All’interno di tale giornata, intorno alle ore 12, sarà presentata ufficialmente anche la nuova app di Piazza Federico II. Il tutto si concluderà con una degustazione presso l’Ime – Istituto marchigiano di enogastronomia.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al link presente nel sito di Fondazione Marche Cultura.
La tappa di Jesi è una delle sette che toccheranno tutte le province marchigiane proprio per conoscere i progetti in essere e come il digitale viene impiegato nell’ambito dei beni culturali, vivendo in prima persona esperienze digitali e innovative all’interno dei musei selezionati.
L’iniziativa è inserita nella cornice degli eventi moltiplicatori del progetto europeo “Next-Museum” di cui la Fondazione Marche Cultura è capofila.
© riproduzione riservata