Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi L’arte di cacciare con i falchi, il trattato dell’imperatore Federico II

Presentazione del libro di Bianca Tragni al Museo Stupor Mundi a cura della Fondazione Federico II Hohenstaufen con il patrocinio del Comune

Jesi, 13 luglio 2022 Il capolavoro di Federico II: l’arte di cacciare con i falchi” è il titolo del libro di Bianca Tragni che sarà presentato stasera, ore 21, nel cortile del Museo Stupor Mundi.

La presentazione, a cura della Fondazione Federico II Hohenstaufen Jesi Onlus con il patrocinio del Comune, vedrà la partecipazione dell’editore Lorenzo Zichichi per la casa editrice “Il Cigno” con la partecipazione straordinaria dei falconieri Massimo e Dorella Lanatà del Parco “Il Teatro dell’Aria” di Gradara.

L’interesse dell’imperatore per l’argomento è nota anche grazie al “De arte venandi cum avibus” (L’arte di cacciare con gli uccelli rapaci), un trattato scritto dall’imperatore Federico II di Svevia sull’attività venatoria.

L’opera, rimasta incompiuta per la morte del suo autore, non ebbe grande successo all’epoca. In tempi recenti si è riscoperta ed è ancora oggi apprezzata da etologi, naturalisti e falconieri.

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]