Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Lavori al parcheggio di Porta Valle, ripristino entro un mese

Transennato per il rifacimento dei marciapiedi che lo costeggiano e la sistemazione delle alberature nell’ambito degli interventi alla pista ciclopedonale

Jesi – L’area del parcheggio di fronte a Porta Valle, in Piazzale dei Partigiani, sarà ripristinata entro un mese, non appena completati i lavori di riqualificazione del marciapiede che la circonda.

Lo ha confermato l’assessora ai Lavori pubblici, Valeria Melappioni.

La transennatura dell’intera area e l’impossibilità di sostare all’interno del parcheggio ha infatti sollevato malumori soprattutto tra i residenti che ormai da un paio di settimane non hanno più a disposizione la preziosa area di sosta – che ospitava quasi 80 posti auto – sulla quale insiste il divieto a causa dell’intervento in atto, che rientra nella terza tranche dei lavori alla nuova pista ciclopedonale che dall’ex Sima arriva al Campo Boario di San Giuseppe.

«L’intera area dedicata alla sosta è stata transennata – ha spiegato l’assessora – per consentire il completo rifacimento del marciapiede che costeggia il parcheggio».

«A meno di imprevisti, i lavori in quest’area si concluderanno nell’arco di un mese e prevedono la sistemazione dei marciapiedi, delle alberature e dell’attraversamento pedonale davanti alla porta» ha aggiunto.

Nel frattempo è stato ripulito anche lo spazio dietro i caseggiati di via XXIV Maggio, in particolare sul retro della Casa del Popolo che era diventato nel tempo un deposito a cielo aperto di vecchi materiali inutilizzati.

La riqualificazione di Porta Valle rientra nei finanziamenti del Pinqua, con fondi Pnrr, per la qualità dell’abitare e, come ha spiegato l’assessora, vuole restituire nuovo splendore al quartiere attraverso la realizzazione del percorso ciclo pedonale, l’implementazione della segnaletica orizzontale e verticale, l’ampliamento dell’illuminazione pubblica nelle aree più buie, le nuove piantumazioni di alberature lungo la ciclabile.

Piantumazioni che interesseranno il tratto che da Porta Valle procede verso il quartiere di San Giuseppe e si allungheranno su piazzale San Savino, per ottimizzare le isole di calore e contrastare i punti di sconforto urbano come i parcheggi, dove appunto la cementizzazione produce maggiore calore.

Una riqualificazione avviata a luglio di quest’anno che nel complesso terminerà entro il 31 gennaio 2025, a cui si aggiunge quella del Parco Granita e dell’area circostante che coinvolge anche via San Giuseppe.

Il progetto dell’Amministrazione comunale è anche di riqualificare le attività presenti, come il parcheggio scambiatore degli autobus, in cui si prevede la realizzazione di un polo dedicato al trasporto pubblico, con la presenza di bagni – che attualmente non ci sono e provvisoriamente è stato installato un bagno chimico a uso del personale in servizio – e di un punto vendita dei biglietti.

«L’intenzione è di mettere in rete i quartieri e promuovere la qualità degli spazi – ha aggiunto l’assessora – perché l’elemento fondamentale per vivere gli spazi pubblici è che essi siano gradevoli».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]