Cronaca
JESI Lavori Corso Matteotti, l’appalto a una ditta di Osimo
20 Maggio 2020
Medesima pavimentazione di Piazza Pergolesi da dove prenderanno il via, se non ci saranno intoppi, probabilmente in estate: importo 2,7 milioni di euro
JESI, 20 maggio 2020 – Aggiudicato l’appalto dei lavori di riqualificazione architettonica e urbanistica di Corso Matteotti alla ditta Francinella Enrico di via dei Tigli a Osimo.
La ditta ha infatti presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa da cui risulta un importo contrattuale di 2, 7 milioni circa di euro compresi gli oneri per la sicurezza e l’Iva. I lavori – al netto di intoppi, vedi la presentazione di ricorsi – potrebbero partire dopo l’estate sebbene i commercianti del centro abbiano fatto presente al Comune le loro perplessità e chiesto il rinvio degli interventi, visto il momento economico delicato che stanno vivendo per via dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19.
Come noto il Corso avrà la medesima pavimentazione di Piazza Pergolesi e saranno tolti i marciapiedi: complessivamente 450 metri fino all’incrocio con via Mura Occidentali quando si interrompe l’asfalto, comprese alcune vie laterali tra cui via Grizio, accanto a Bardi, e via Angeloni dove si trova la Fondazione Colocci.
Al momento il progetto rinuncia a parte di quanto previsto inizialmente: niente panchine, alberi né nuova illuminazione che potrebbero essere oggetto di intervento successivo. I lavori prenderanno il via da dove recentemente si era terminato l’ultimo restilig, cioè da Piazza Pergolesi: si procederà poi, in entrambe le direzioni, per circa 60 metri per lato tratto dopo tratto con passerelle mobili per consentire il passaggio dei pedoni.
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA