Cronaca
Jesi Lavori stradali, «stop alle code coordiniamo gli interventi»
La richiesta del consigliere Antonio Grassetti in Consiglio comunale, l’assessora Valeria Melappioni: «Ci sono situazioni che vanno risolte perché ostacolano la viabilità»
1 Ottobre 2023
Jesi – Disagi alla circolazione stradale a seguito di alcuni lavori di manutenzione stradale effettuati in via Gallodoro il 16 settembre, concomitanti alla chiusura del Ponte San Carlo e ai lavori al cavalcavia di Viale della Vittoria.
Sono queste le segnalazioni dei cittadini ricevute dal consigliere di Fratelli d’Italia, Antonio Grassetti, sulle lunghe code di auto «che hanno costretto i guidatori a un’attesa di 45 minuti».
Questione sottoposta all’attenzione dell’ultimo Consiglio comunale di giovedì scorso.
La proposta: «Coordinare meglio gli interventi di manutenzione», cercando di recare meno disagio possibile ai cittadini, soprattutto quando vengono effettuati negli orari in cui ci si reca al lavoro.
«L’attenzione al disagio dei cittadini è scontata – ha replicato l’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni che ha sottolineato la necessità di effettuare gli interventi – è impensabile non procedere ai lavori di manutenzione su strade, marciapiedi e attraversamenti pedonali, sono troppe le zone in cui è urgente intervenire, visto lo stato di incuria in cui queste versavano già da anni».
«Laddove è possibile, e i contratti con la ditta appaltatrice ce lo consentono, cerchiamo di effettuare lavori notturni, come è stato recentemente per il cavalcavia di Viale della Vittoria in cui sono state sostituite le colonne parapetto e le maestranze hanno lavorato nella notte. Ma ci sono degli interventi che non è possibile eseguire in notturna. In quel caso cerchiamo di scegliere orari meno trafficati, prima o dopo pranzo, oppure prima delle 9 di mattina».
«Detto questo, aggiungo anche che due ore di coda, seppur fastidiose, in una strada ad alto scorrimento possono migliorare la fluidità del traffico, una volta effettuati i lavori. Ci sono situazioni che vanno risolte perché ostacolano la viabilità».
«Negli interventi di ripristino stradale, agiremo seguendo le priorità, iniziando dalle strade più transitate. Attualmente sono in corso i lavori per la realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati in prossimità delle scuole primarie Conti, Garibaldi e Mazzini, che renderanno più sicuro il transito dei pedoni, in ragione anche del Piedibus effettuato per i bambini delle elementari».
«Andiamo incontro al disagio dei cittadini lavorando sugli orari degli interventi e anche sulla comunicazione. Sull’app Municipium è infatti possibile trovare tutti gli aggiornamenti sullo stato delle manutenzioni stradali, nella categoria Notizie», in modo da valutare quali sono le strade interrotte o a scorrimento rallentato e scegliere semmai un percorso alternativo.
© riproduzione riservata