Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Le donne e gli uomini della Resistenza in Vallesina

Alle 18 per i Martedì alla Casa del Popolo, Filippo Bartolucci presenta la sua ricerca storica, interverranno Ero Giuliodori e Maria Vittoria Martin

JesiFilippo Bartolucci, membro Anpi e consigliere comunale, presenta la sua ricerca storica “Donne e uomini della Resistenza nella Vallesina”, stasera ore 18 per la serie di incontri dei Martedì alla Casa del Popolo, in via XXIV Maggio, organizzati dall’Istituto Gramsci Jesi – Vallesina.

Tale lavoro racchiude alcune sintesi storiche derivanti dalle riflessioni post belliche di studiosi che hanno analizzato gli anni della Resistenza e cercato di penetrarne motivazioni immediate e profonde. 

Anche nella Vallesina per i partigiani, e non solo, era diffusa la coscienza  di essere impegnati, dopo l’8 settembre 1943, in una guerra di Liberazione nazionale.

Filippo Bartolucci

Le donne e gli uomini della provincia di Ancona, come tanti tanti altri e altre, hanno agito e costruito nella vita reale, giorno per giorno, in situazioni drammatiche e continuamente precarie, una via di salvezza, nella solidarietà che prevaleva sui tradimenti, nella speranza di un mondo nuovo che cancellasse le ceneri della tragedia.

Per non cancellare, però, questa memoria fondamentale e la sua comprensione ne parlano con l’autore Ero Giuliodori, dell’AnpiMaria Vittoria Martin, dell’Istituto Gramsci Jesi-Vallesina, e quanti vorranno partecipare.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]