Attualità
JESI LE MARCHE IN BIBLIOTECA: CINZIA PERRONE ALLA PLANETTIANA
25 Ottobre 2019
Con il romanzo “L’inatteso”, contributi di Tullio Bugari che ha dialogato con la scrittrice e Grazia Tiberi che ha letto alcuni passi del libro
JESI, 25 ottobre 2019 – Penultimo appuntamento, ieri sera, con “Le Marche in biblioteca“. La splendida Biblioteca Planettiana ha ospitato la scrittrice Cinzia Perrone, napoletana d’orgine e jesina d’adozione, con il romanzo “L’inatteso“.
Breve ma intenso, il romanzo attraversa la storia di più generazioni di due famiglie del meridione, a cavallo tra gli orrori e le miserie delle due guerre mondiali, in lotta con se stesse ma anche con le ipocrisie, i vizi e le debolezze proprie e del tempo. Il tutto viene raccontato con l’occhio analitico di chi vuole ricercare le più intime reazioni dei personaggi, non tralasciando l’importanza di un destino che a volte ci travolge con i suoi mirabolanti risvolti.
Il racconto di Cinzia Perrone offre le storie di queste persone, mai del tutto sole e in balia di quell’ inatteso che travolge la precarietà delle condizioni di vita faticosamente raggiunte.
A dialogare con l’autrice è stato Tullio Bugari. L’autrice, una laurea in Giurisprudenza, ha esordito con “Mai via da te” ma ha redatto anche una raccolta di racconti, poesie e riflessioni intitolata “Annotazioni a margine”.
L’iniziativa alla Planettiana, che giovedì prossimo 31 ottobre si chiuderà con “La Simeide, una lotta vincente” di Tullio Bugari, Seri editore, è frutto della collaborazione con l’Associazione culturale Licenze Poetiche e Arci Voce. Preziosi il contributo di Grazia Tiberi che ha letto alcuni passi del romanzo e gli interventi musicali della Scuola musicale Pergolesi e della Vi cunto e canto band.
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA