Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Libera Università per Adulti, il nuovo Anno Accademico – Video

All’inaugurazione dei corsi, avviati lunedì, presente anche il professor Paolo Sabbatini, ambasciatore per le comunicazioni culturali italo-cinesi del Centro mondiale di sinologia di Pechino

Jesi – La Libera Università per adulti, Luaj, ha compiuto 37 anni, ha un passato glorioso costruito, mattone su mattone, da personalità (presidenti e consiglieri) che hanno vivacizzato e gettato i semi per un futuro coinvolgente, rivolto all’intero tessuto sociale, che vuole arricchire il proprio bagaglio culturale, la conoscenza di una lingua, una competenza informatica, una professione.

Il presidente, professor Gabriele Fava, di fronte a una platea gremita domenica scorsa nei locali della sede di Largo San Francesco, ex Circoscrizione II Ovest, si è detto «orgoglioso della libertà intellettuale che ha contraddistinto l’opera di questa università, arricchita dal contributo sempre più solido dei collaboratori e del corpo docente, che ci permettono di proseguire al meglio la nostra attività».

Ha presentato il programma dell’Anno Accademico, lunedì 7 ottobre, le uscite culturali che verranno realizzate, e la soddisfazione per i nuovi 40 iscritti.

La scrittrice e giornalista Augusta Franco Cardinali ha letto una sua bellissima poesia, che ha recentemente ottenuto premi per la profondità e la bellezza dei suoi versi.

L’artista Luisa Anderlucci ha presentato un suo lavoro imperniato sulla integrazione fra i popoli. L’assessora Loretta Fabrizi ha portato il saluto del Comune di Jesi e, rivolgendosi all’illustre relatore, professor Paolo Sabbatini, ambasciatore per le comunicazioni culturali italo-cinesi del Centro mondiale di sinologia di Pechino, che di lì a poco sarebbe intervenuto con la sua prolusione sul tema “La diplomazia culturale come strumento di pace tra i popoli”, ha sottolineato l’importanza degli scambi culturali fra Paesi lanciando, infine, il grido di dolore che nasce dal nostro disorientamento, spavento, preoccupazione per i tempi attuali e le vicende che stiamo vivendo.

«Intorno a noi crolla tutto, qual è la via d’uscita?».

Lo abbiamo chiesto al professor Sabbatini, in una intervista che ci ha concesso.

Guarda l’intervista

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]