Cronaca
JESI IL LIBRO DI MANLIO BALEANI: “PASSIONE E MORTE DI GESU'” NEI DIALETTI ITALIANI
20 Febbraio 2018
JESI, 20 febbraio 2018 – La passione e morte di Gesù che leggiamo nel Vangelo scritto da San Marco, raccontata nei più disparati dialetti italiani.
Possiamo sintetizzare in questo modo quanto avverrà sabato 24 febbraio, nel Teatro “Il Piccolo” di San Giuseppe, nell’ambito degli “Eventi della quaresima 2018”.
A partire dalle ore 17 ci sarà la presentazione del libro “Passione e Morte di Gesù nei dialetti italiani”, un libro di Manlio Baleani edito nei quaderni del Consiglio Regionale delle Marche.
Interverranno alla presentazione, oltre all’autore, Beatrice Testadiferro, direttrice del settimanale dei cattolici “Voce della Vallesina”, che vestirà i panni di coordinatrice del pomeriggio, il Parroco di San Giuseppe, Don Giuliano Fiorentini.
Oltre a questi soggetti l’evento prevede la partecipazione di alcuni dicitori che leggeranno il capitolo 15 del Vangelo di San Marco nei dialetti di Ascoli Piceno, Macerata, Jesi e Fano.
Sarà lo stesso autore ad illustrare la grande fantasia dei dialetti italiani, dall’idioma Patois della Valle d’Aosta al Logodorese sardo.
Non mancherà la lettura di alcune poesie, anche queste con le parlate di centri marchigiani come Ancona, Porto Recanati, San Severino Marche e Senigallia.
s.b.
©RIPRODUZIONE RISERVATA