Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi L’Orto del Sorriso su Rai Uno nel programma “A sua immagine”

Domani, domenica 1° settembre, in occasione della “Giornata mondiale per la Cura del Creato”, le riprese dedicate al progetto di agricoltura e inclusione sociale attiva che si sta sviluppando in via Calabria

Jesi – Andrà in onda domani, domenica 1° settembre, la puntata della trasmissione su Rai Uno, “A sua immagine”, alle 10.30, che vedrà protagonista la realtà dell’Orto del sorriso, di via Calabria 47, come esempio virtuoso di reinserimento sociale e modello economico.

«Domenica sarà la Giornata mondiale di preghiera per la Cura del creato, istituita da Papa Francesco – ha spiegato Matteo Donati, presidente della cooperativa agricola sociale Orto del Sorriso -, a livello nazionale hanno scelto la nostra realtà come piccola esperienza concreta di quello che il Papa ha espresso nell’enciclica Laudato sì in cui parlava di sperare e agire con il creato».

«Ci hanno contattato direttamente dalla trasmissione e sono venuti a filmare e scoprirlo, erano interessati soprattutto a due aspetti, quello ambientale e quello sociale ma anche alla componente economica, trattandosi di una realtà virtuosa che negli anni è riuscita a sostenersi. E’ stata l’occasione per farci conoscere e valorizzare anche la nostra città, grazie alle belle riprese che hanno fatto gli operatori».

L’Orto del Sorriso è un progetto di agricoltura e inclusione sociale attiva, nato nel 2014 da un’idea della parrocchia di San Giuseppe che aveva ricevuto in donazione un appezzamento di terreno in via Calabria e la casa annessa. Il progetto è stato poi sviluppato dalla Caritas diocesana e dalla Cooperativa sociale Odos, evolvendosi in cooperativa sociale agricola nel 2019.

La cooperativa offre nuove opportunità di integrazione sociale a persone che hanno avuto un inciampo nella vita e qui possono mettere in atto la loro evoluzione personale, un cambiamento, i primi passi per ritornare a essere parte integrante della comunità.

Dalla coltivazione delle verdure la realtà si è evoluta realizzando un piccolo laboratorio per la produzione di marmellate e sughi che, come le verdure, vengono venduti ai privati o distribuiti nei supermercati del territorio e adesso con la serra solare realizzata pochi mesi fa, si sono aperte ulteriori prospettive per progettare iniziative e attività.

Meno di un anno fa, infatti, in via Calabria si era svolta la festa per l’arrivo della nuova serra solare, un luogo dove poter mangiare, ospitare nuovi progetti, organizzare eventi aperti a tutta la comunità.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]