Eventi
Jesi “L’ultimo assalto”, Ezio Triccoli stasera su History Channel
Dopo l’anteprima di venerdì scorso del docufilm proiettato in un Teatro Pergolesi gremito per rendere omaggio al fondatore del Club Scherma Jesi
30 Ottobre 2023
Jesi – Dopo l’anteprima proiettata venerdì scorso al Teatro Pergolesi, stasera alle 21.50 su History Channel, canale 411 di Sky, andrà in onda il docufilm “L’ultimo assalto”, produzione Apollo Media realizzata da Ivan Villa con il patrocinio di Coni e Federscherma, per la regia di Stefano Mignucci, soggetto di Fausto Brizzi, sceneggiatura di Giovanni Filippetto e Cosimo Calamini.
E’ l’incredibile storia del Maestro Ezio Triccoli, talento che ha rivoluzionato la scherma italiana e al quale si devono le straordinarie gesta sportive degli atleti e delle atlete del plurititolato Club Scherma Jesi.
L’anteprima di venerdì scorso, in un teatro gremito, ha splancato le porte sulla vita, l’epopea, di un uomo che ha cambiato la storia di questo sport. Di un uomo che da prigioniero di guerra per sette anni in Sud Africa, da Zonderwater – che in afrikaans significa luogo senza acqua – portò a Jesi la passione per la scherma e la determinazione a farne una sua scuola.
Presenti le figlie, Maria Cristina, Maria Paola (tra coloro che hanno raccontato il padre nel docufilm) e Maria Grazia. Ma anche gli altri protagonisti del racconto, il ct dell’italfioretto, Stefano Cerioni, Elisa Di Francisca, Giovanna Trillini, Annalisa Coltorti, il campione del mondo in carica Tommaso Marini.
E poi le testimonianze raccolte con il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, dagli ex allievi del Maestro, Roberto Gagliardi e Paolo Morosetti, dal giornalista Rai Massimo Carboni e dal Maestro d’Armi Renzo Musumeci Greco. Carlo Annese, giornalista e autore del libro I diavoli di Zonderwater, nel documentario è la voce narrate.
Insomma, c’erano tutti, mancava soltanto, in teatro e nel docufilm, Valentina Vezzali che, in quanto a medagliere si vola altissimi.
Serata presentata da Andrea Carloni, presidente regionale Ussi, Unione stampa sportiva italiana, all’inizio della quale è stato consegnato al sindaco Lorenzo Fiordelmondo – sul palco presente anche il presidente del Club Scherma Jesi, Maurizio Dellabella – un fioretto d’oro, opera del maestro orafo Gianfranco Catalani, omaggio simile a quello che ricevette Stefano Cerioni, dopo i Giochi Olimpici di Seoul, dal Comune di Jesi.
(foto in primo piano: Stefano Cerioni ct dell’Italfioretto al Teatro Pergolesi per la presentazione del docufilm “L’ultimo assalto”)
© riproduzione riservata