Cronaca
JESI “Luoghi del cuore”, continua il successo della Farmacia Fatebenefratelli
13 Agosto 2020
Un’ulteriore soddisfazione durante la raccolta firme per la classifica del Fondo Ambiente Italiano
JESI, 13 agosto 2020 – Continua la raccolta di voti per la classifica “Luoghi del cuore” del Fondo Ambiente Italiano (Fai). La farmacia dell’antico ospedale Fatebenefratelli conquista l’ennesima soddisfazione: il primo posto tra i negozi storici.
Il progetto del Fai, nato per promuovere la tutela e la valorizzazione dei luoghi del Belpaese da non dimenticare, prevede anche classifiche speciali e sottocategorie utili ai fini della classificazione dei concorrenti.
La classifica speciale dei luoghi storici della salute vede la nostra farmacia al 5 °posto con 1.355 voti.
Nata nel 1757, la farmacia di Corso Matteotti è però prima nella categoria dei negozi storici grazie all’assidua raccolta di voti cartacei negli esercizi commerciali.
È possibile firmare nella Pescheria del Mercato di Roberto Candelaresi, Libreria Gira e Volta di via Pergolesi, Ottica Focarelli, Cose di tè, Ortolibreria, Farmacia Comunale 2 di via Ancona, Cioccolateria Dolcevita, Orto del Sorriso, Al Baratto.
Forte è l’interesse dei cittadini nei confronti dell’iniziativa. C’è addirittura chi, vedendo compilate tutte le pagine a disposizione in un negozio, ha voluto improvvisare una firma su di un foglio con su scritto “Qui si vota”.
«Raccogliamo circa 25 firme al giorno – ci dicono dall’Ottica Focarelli -. Tutti i clienti rispondono positivamente».
Il prossimo aggiornamento dei voti cartacei, sommati a quelli raccolti on line, sarà il primo settembre. La raccolta, comunque, continua fino al 15 dicembre.
Testimonial d’eccezione sono la campionessa olimpica Elisa Di Francisca e Roberto Mancini.
I premi
Vengono stanziati 50 mila euro per il primo classificato nazionale, 40 mila per il secondo e 30 mila per il terzo.
Ulteriori 5 mila euro andranno ai luoghi che superano i 50 mila voti indipendentemente dalla posizione in classifica.
Il luogo che raccoglie più voti via web, a esclusione dei primi tre classificati, sarà oggetto di un video promozionale realizzato da un operatore professionale incaricato dal Fai.
In ogni censimento viene lanciata una classifica dedicata a un tema speciale, con un premio per il luogo vincitore.
I luoghi con almeno 2 mila voti possono candidare un progetto al “Bando Luoghi del Cuore” e richiedere al Fai il layout di una targa commemorativa da apporre presso il bene.
A censimento concluso il Fai scrive ai Sindaci di tutti i Comuni coinvolti per invitarli a prendersi cura dei loro beni.
Elisa Ortolani
©RIPRODUZIONE RISERVATA