Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “Luoghi del cuore”: farmacia Fatebenefratelli in classifica

Ex fatebenefratelli ospedale

Risultati finali del censimento Fai: tra le 10 località marchigiane premiate, la storica sede in Corso Matteotti ottiene il quarto posto con 5.681 voti

JESI, 1 marzo 2021– Sono usciti ieri i risultati finali della decima edizione del Censimento Fai (Fondo ambiente italiano) “I Luoghi del Cuore“.

Nel 2020, con ben 2.353.932 voti, gli italiani hanno voluto dimostrare tutto il loro amore per il patrimonio culturale e ambientale. La classifica vede premiate ben dieci località marchigiane con l’antica farmacia dell’ospedale Fatebenefratelli di Jesi al 63° posto a livello nazionale e al 4° a livello locale con 5.681 voti. Un bel traguardo per la città.

L’interno dell’antica farmacia

«Siamo soddisfatti. Potevamo andare meglio, magari si potevano coinvolgere più persone, diciamo che si cerca sempre di fare dell’autocritica, ma è da considerare un buon risultato.

Ora è il momento di ripartire e di pensare a progetti futuri come quello di recupero e valorizzazione di questa storica farmacia», commenta Augusta Vecchi, componente del gruppo Fai di Jesi e Vallesina.

La collezione di vasi conservata in Pinacoteca

La farmacia, situata nel centro storico, fu edificata nel 1757, insieme all’ospedale Fatebenefratelli, e conserva gli arredi originari in legno, alcuni dotati di meccanismi segreti per nascondere i preparati più preziosi. 

È articolata in due ambienti, uno più interno, deputato alla conservazione delle materie prime, e la farmacia vera e propria, dove si custodivano i prodotti galenici nei tipici vasi in maiolica dipinta che sono stati trasferiti – ve ne sono ben 206 – nella Pinacoteca di Palazzo Pianetti.

La spezieria è chiusa dal 2015, anno in cui l’ospedale è stato trasferito nella nuova struttura, ed è minacciata da infiltrazioni che rischiano di compromettere le boiseries settecentesche. Di qui la necessità di un intervento per ridarle vita.

Per scoprire tutta la classifica cliccare al seguente link

(c.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]