Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Maltempo: furgone e auto bloccati nei sottopassi allagati, problemi all’ospedale

Si contano i danni dopo le violente piogge che si sono abbattute su tutta la regione, più di 100 gli interventi dei Vigili del Fuoco per alberi o rami caduti, allagamenti di strade e scantinati, recupero veicoli

Jesi – Con il sole che è ritornato nel pomeriggio si contano disagi e danni provocati dal maltempo con pioggia battente, grandine e raffiche di vento.

Diversi gli allagamenti sulle strade e i sottopassi cittadini, ma anche in abitazioni, localie scantinati, già a partire dalle 11.30 di stamattina, momento in cui si è scatenato il violento temporale su Jesi e sulla Vallesina.

Interessata in modo particolare la zona di Jesi Est, dove un furgone di una ditta privata  è rimasto intrappolato nel sottopasso di via Latini – illeso il conducente – e una Citroen C3 nel sottopasso di Jesi Est, a bordo uno jesino. Auto rimaste bloccate anche nei sottopassi di via Fontedamo – una Smart -, via Marconi e via Roncaglia.

Interdetto al transito dalla Polizia Locale, anhe il sottopasso di via Fontedamo, che in tarda mattinata aveva precluso l’ingresso alla super strada, sempre a Jesi Est, sottopasso reso impraticabile dall’acqua alta. Sono rimaste chiuse anche via Zara e via del Moreggio, sempre per allagamento della sede stradale.

Ma le problematicità si sono accumulate anche con la caduta di alberi, rami spezzati o pericolanti, come in Viale della Vittoria dove sono intervenuti i Vigili del Fuoco

Ora la situazione è tornata alla normalità ma numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco per segnalare allagamenti, rami rotti o caduti che impedivano la circolazione stradale.

Tra le criticità segnalate, quella all’ospedale “Carlo Urbani dove a lanciare l’allarme è stato Pasquale Liguori coordinatore del Tribunale del Malato, che ha chiesto al direttore la verifica dei controsoffitti e la messa in sicurezza immediata delle aree allagate onde evitare incidenti.

«Tutti sappiamo che al “Carlo Urbani” non è la prima volta che si allagano i locali», ha sottolineato.

Maltempo che ha colpito tutta la regione Marche. Sono circa 100 gli interventi svolti in giornata dai Vigili del Fuoco, le richieste riguardano in particolare alberi o rami caduti, allagamenti a sottopassi, strade e scantinati, recupero veicoli.

Trenta al momento gli interventi a Pesaro Urbino, 70 le segnalazioni nell’Anconetano, di cui per ora solo 20 gli interventi eseguiti e 50 in attesa, 30 a Fermo, 10 quelli nell’Ascolano e 5 a Macerata.

• In serata riaperti tutti i sottopassi a eccezione di quello di via Fontedamo allo svincolo Jesi Est della superstrada che resterà chiuso per la notte. Sarà tempestivamente comunicata dal Comune la riapertura.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]