Cronaca
Jesi Maltempo, grosso albero si abbatte in via San Giuseppe – FOTO
10 Dicembre 2022
Dal giardino della scuola primaria Garibaldi, sul posto Vigili del Fuoco, Polizia Locale e anche il sindaco Lorenzo Fiordelmondo
di Pino Nardella
Jesi, 10 dicembre 2022 – Il maltempo di queste ore produce già i primi danni.
Un grosso albero, un pino marittimo, si è abbattuto in via San Giuseppe dal giardino della scuola primaria Garibaldi finendo sulla recinzione metallica e il cancello per poi adagiarsi sul marciapiede, proprio all’altezza delle strisce pedonali.
È accaduto intorno alle 13.30 e si registrano fortunatamente solo danni a cose.
Sul posto una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Jesi e una pattuglia della Polizia Locale, i pompieri hanno provveduto, sotto una pioggia battente, a segare tronco e rami per poter permettere di liberare il marciapiede.
Per sincerarsi di quanto era avvenuto sono giunti anche il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, che insieme ai tecnici comuali ha anche effettuato un sopralluogo, e il dirigente del Comprensivo Federico II, Massimo Fabrizi.
Il primo cittadino – che era accompagnato dall’assessore Luca Brecciaroli – ha annunciato un tavolo di confronto per lunedì su quanto accaduto.
La chioma troppo folta e ulteriormente appesantita dalla pioggia, il tronco inclinato e le radici non abbastanza ancorate in profondità nel terreno avrebbero determinato la caduta dell’albero.
Nella stessa situazione ce n’è un altro vicino a quello abbattutosi a terra e si dovrebbe procedere al più presto a uno sfoltimento della chioma.
©riproduzione riservata