Segui QdM Notizie

Eventi

JESI Manifesti per cambiare: riflessioni del pensiero collettivo

pensiero manifesto jesi

Pensiero Manifesto è un insieme di persone che ha deciso di mettere a disposizione una lettura critica del contesto sociale

JESI, 11 novembre 2020 – Sono stati affissi questa estate ma ancora oggi offrono spunti di riflessione e condivisione su tanti aspetti della nostra quotidianità.

pensiero manifesto jesi

I manifesti di Costa Mezzalancia

A partire dall’uso delle mascherine, passando per la sensibilità ambientale, questi manifesti nonostante il trascorrere delle settimane catturano l’attenzione come appena messi.

«Il manifesto d’affissione è il luogo d’incontro, un diaframma di dimensioni 70×100 in cui il privato diventa pubblico, in cui il pensiero da individuale diviene collettivo» il cuore dell’iniziativa che campeggia in diversi spazi della nostra città.

I “Manifesti Per Cambiare” sono stati presentati alla call promossa da Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva, in pieno lockdown, che ha invitato i progettisti della comunicazione visiva di tutto il Paese a proporre un manifesto riguardante il ruolo che il design può esercitare in momenti di emergenza.

Emergenza che non riguarda solo l’aspetto sanitario ma che da questo parte per invitare chi legge a porsi domande, a riflettere su come migliorare la città in cui si vive, le relazioni, l’ambiente. Lo scorso mese di maggio era stata presentata l’iniziativa City Post, cui il collettivo ha collaborato, per dare una lettura critica del contesto sociale e culturale in cui viviamo: manifesti che ancora oggi parlano e fanno parlare.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]