Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “Mannucci”, il dono di Caparol e il saluto del prof. Massimo Ippoliti

Nell’ultimo giorno di scuola l’arrivo di materiali per il prossimo anno scolastico, forniti da un partner speciale, emozione per il noto docente-scultore che va in pensione

Jesi – Un giorno di festa grande e di emozione al Liceo Artistico Mannucci, non solo perché un altro anno scolastico si è appena concluso ma anche perché gli studenti hanno avuto la possibilità di proiettarsi già al prossimo settembre, sistemando i materiali didattici donati da un partner ormai consolidato delle attività scolastiche: la Caparol Marche Color di via Ancona. E non è stato tutto…

Presente tra gli alunni il responsabile del punto vendita Lorenzo Manzetti che ha portato a scuola colori metallizzati, vernici e pennelli, nastri carta, tavolozze, campionari di carta da parati, secchi vuoti.

«Materiale prezioso – ha detto la professoressa Giuliana Pallotto – che ci permette di svolgere con i ragazzi attività in più, potendo contare su supporti non convenzionali con i quali creiamo opere o realizziamo altri lavori».

Lorenzo Manzetti, ex studente del Liceo Artistico, che allora era Istituto d’Arte, presente da diversi anni tra i partner della scuola, ci tiene a contribuire allo studio dei ragazzi ricordando l’importanza che materiali e supporti hanno nello svolgimenti di attività creative.

«Quando ero studente non avevamo a disposizione materiali di questo tipo, per me è emozionante partecipare alle attività della scuola ed essere presente a mio modo nella vita dell’Istituto, contribuendo alle varie iniziative promosse dai docenti», ha detto.

Ma, proiettandosi alle attività del prossimo anno, non poteva mancare il saluto degli studenti a un professore speciale, da anni anima dell’Istituto, lo scultore Massimo Ippoliti, che ieri ha festeggiato la conclusione della sua carriera scolastica, avviata nel settembre del 1986. Da qui in avanti avrà inizio il suo pensionamento e si dedicherà a tempo pieno alla vita da scultore.

Per lui gli alunni avevano preparato un video di saluto con le immagini e gli aneddoti vissuti tra i banchi di scuola.

“Ci mancherà prof”, la scritta a fine video ha fatto emozionare il docente che ai suoi studenti ha rivolto l’augurio «che rimanga nei vostri cuori il desiderio dell’arte. Costruite i vostri sogni nonostante le difficoltà e portateli avanti in modo personale».

Nell’Auditorium ha mostrato ai ragazzi il video di Geniale Olivieri sui grandi artisti del passato che sono nati e cresciuti a Jesi, invitandoli a seguire le loro orme, a prendere in mano il testimone dell’arte e proseguire sulla via della bellezza che loro hanno tracciato.

(foto in primo piano: Giuliana Pallotto, Samuele Verdecchia, Lorenzo Manzetti, Massimo Ippoliti)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]