Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Manutenzione strade, quella del “Marciapiede rotto” tornerà via Tobagi

Stanziati oltre 500mila euro dal Comune, la priorità alle vie ad alto scorrimento, quindi a quelle secondarie anche rurali e ai marciapiedi fortemente dissestati

Jesi – Prenderanno il via a settembre importanti lavori di manutenzione di strade e marciapiedi finanziati con oltre mezzo milione di euro.

La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha approvato l’aggiornamento di questi primi nuovi interventi. L’avanzo di bilancio 2023 ha infatti permesso di stanziare nuovi fondi per diverse opere pubbliche.

Sarà di 250mila euro la somma stanziata per le asfaltature cittadine che si aggiunge a quella già messa a bilancio per la manutenzione di strade e marciapiedi, all’incirca di pari importo, per un totale di oltre 500mila euro.

Saranno così soddisfatte le richieste dei cittadini di vari quartieri della città che da tempo lamentavano problemi di varia natura riferiti alla sistemazione di marciapiedi obsoleti e pieni di buche e di vie dissestate.

Recenti le proteste nel quartiere di San Giuseppe – in cui oltre ai fondi comunali sono previsti anche finanziamenti Pnrr per la riqualificazione del quartiere – ma tra le tante segnalazioni c’è anche quella dei residenti di via Tobagi, nelle immediate vicinanze dei giardini pubblici di Jesi.

Qualche mese fa, all’inizio della via, all’intersezione con via Grecia, era apparsa, affissa a una recinzione, una eloquente targa fai da te che la rinominava “via del Marciapiede rotto“. E ancora è lì, a indicare che il problema è rimasto.

La questione era stata portata anche all’attenzione del Consiglio comunale, il 31 gennaio scorso, nella question time di un residente, Aurelio Battistoni, che si era fatto portavoce degli altri abitanti segnalando la situazione critica dei marciapiedi, a rischio caduta, e del fondo stradale della via.

Ora con gli interventi previsti a partire da settembre su strade e marciapiedi della città, anche quella via sarà sottoposta a lavori di manutenzione e della via del Marciapiede rotto, si spera resti soltanto la targa. A ricordo.

In base a quanto comunicato dall’Amministrazione comunale, le manutenzioni andranno per step di priorità. In cima alla lista le strade a scorrimento veloce che, a seguito anche dei lavori di ricostruzione di ponte San Carlo, hanno subito, soprattutto negli ultimi mesi, un transito veicolare molto intenso, prima tra tutti via Fontedamo, ma anche tratti di Viale della Vittoria.

Poi c’è la necessità di mettere in sicurezza le strade secondarie, anche rurali, che per troppo tempo sono state trascurate e che presentano pertanto particolari criticità.

In terza battuta si provvederà a ripristinare marciapiedi fortemente deteriorati come, ad esempio, appunto via Tobagi e via Asiago.

In via Asiago la manutenzione del marciapiede andrà di pari passo con la sostituzione della recinzione e dei relativi pali, che dividono il giardino della scuola primaria Martiri della Libertà dalla strada, per cui sarà necessario realizzare un cordolo in cemento armato, lungo tutto il tratto di marciapiede che costeggia la lunghezza dell’edificio scolastico, dissestato dall’usura e dalle radici degli alberi che hanno rotto il cemento in diversi punti.

Gli uffici comunali hanno comunicato che «stanno predisponendo gli atti per l’affidamento dei lavori per le manutenzioni e che l’Ufficio tecnico resterà impegnato in un costante monitoraggio della viabilità nell’intero territorio comunale, al fine di provvedere a una programmazione di interventi sulla base delle priorità riscontrate».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]