Cronaca
Jesi “Marconi” e Cat Impianti, sinergia sul territorio
3 Febbraio 2023
L’istituto superiore apre le porte alla nota azienda di impiantistica industriale, un contatto diretto con il mondo del lavoro per formare professionisti del settore
Jesi, 3 febbraio 2023 – Nuova collaborazione sul territorio jesino tra l’Istituto superiore Marconi Pieralisi e l’azienda Cat Impianti di Jesi, leader nel campo della climatizzazione che opera da oltre 40 anni nel settore dell’impiantistica e della manutenzione di sistemi tecnologici. I ragazzi del Pieralisi hanno potuto assistere all’ufficializzazione di un percorso che li porterà a stretto contatto con il mondo del lavoro.
A rendere possibile questo accordo è stata la prof.ssa Paola Bartolacci, responsabile del progetto, con la collaborazione del prof. Paolo Catarsi, alla guida del Dipartimento di Meccanica d’Istituto e il Ceo dell’azienda Cat Impianti Srl, Mirko Panzarea. L’Istituto metterà in relazione domanda e offerta di lavoro e i ragazzi del Pieralisi saranno impegnati per ben 5 anni in questo settore, quello dell’impiantistica, sempre in crescita e alla ricerca di professionisti esperti anche a fronte della continua richiesta di impianti a energia rinnovabile.
Il progetto, che vedrà coinvolti tutti i docenti del Dipartimento di Meccanica del Pieralisi, sarà dedicato a tutte le classi di Manutenzione e Assistenza tecnica per acquisire competenze, ma anche incrociare le esigenze del territorio con l’offerta formativa della scuola.
«Una grande risorsa per gli studenti – ha sottolineato la prof.ssa Paola Bartolacci – sarà quella di svolgere lezioni con esperti dell’azienda, ma soprattutto far arrivare i ragazzi a contatto diretto con il mondo del lavoro offrendogli la possibilità di andare oltre il laboratorio pratico, per acquisire competenze tecniche, manuali e di gestione».
La Cat Impianti è un’azienda con una grande storia, nata come centro assistenza e manutenzione per poi evolversi negli anni nel settore dell’impiantistica industriale, terziaria, per enti pubblici e privati, e che oggi guarda al futuro, non solo con sistemi innovativi e nell’ottica del risparmio energetico, della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale, ma soprattutto vede il futuro nei giovani investendo energie per formare personale competente in un settore di punta.
Mirko Panzarea, a capo della Cat Impianti, ha sottolineato la necessità di professionisti preparati nel settore della termoidraulica, sempre più rari oggi, e la volontà di coinvolgere e motivare i giovani verso queste professioni. L’iniziativa non poteva che ottenere il plauso della dirigente dell’Istituto, Maria Rita Fiordelmondo, che si dice pronta ad accogliere anche altre nuove sinergie provenienti dal territorio.
«L’obiettivo di un istituto professionale è favorire l’ingresso nel mercato del lavoro. – ha detto la dirigente -. E’ a tal fine che abbiamo da subito accolto con grande soddisfazione questa proposta perché crediamo fortemente che l’esperienza di studio, già affiancata dai nostri laboratori di settore, vada arricchita in termini di nuove tecniche e tecnologie. Il percorso formativo con la Cat Impianti permetterà ai nostri alunni, una volta diplomati, di trovare facilmente un’occupazione».
©riproduzione riservata